Fine settimana in arrivo: attrezzatura pronta e GoPro alla mano finalmente si scia! Le cime innevate sono una delle location preferite dagli appassionati per riprese mozzafiato, che possono diventare ancora più coinvolgenti (e sicure) con qualche trucco. Ecco la guida ai 5+1 errori da evitare con GoPro in montagna!
#1 – Lasciare il Case a casa
Ok, ora che le nuove GoPro sono impermeabili senza l’aiuto di alcun Case Stagno a volte ci dimentichiamo che servono anche ad altro.
Specialmente su sci e snowboard, infatti, il rischio di cascare, di un urto, o che la GoPro si stacchi dal supporto c’è sempre. Allora perché rischiare?
#2 – Tenere sempre la stessa risoluzione
Perché le tue clip le monterai, vero? Allora in un filmato GoPro, per quanto breve, uno o due SlowMotion non possono proprio mancare! Il mio consiglio è quello di tenerti su una risoluzione standard, tipo 1080p @24/25/30 fps, e di fare giusto 4/5 clip con un framerate più alto.
Ovviamente in queste clip dovrà esserci un salto, un’evoluzione, perché no una bella caduta in una montagna di neve. In questo modo darai movimento al video e non produrrai video troppo pesanti.
#3 – Applicare le placche il giorno stesso
Più che errore è un erroraccio! Le Placche Adesive in dotazione alla tua videocamera GoPro sono dotate di un potentissimo adesivo, il VHB-3M. Questa “supercolla” tiene in totale sicurezza la tua GoPro solo se fatto asciugare per bene. Un consiglio? Vai sul sicuro con un tempo di posa di 72h!
Ah, ricorda che la superficie del casco dev’essere perfettamente pulita e asciutta: col freddo potrebbero formarsi piccoli cristalli di ghiaccio che staccano la placca.
#4 – Usare sempre la stessa inquadratura
Facciamo una prova: metti la tua videocamera sul casco, fai i tuoi video, metti la musica e montali. Appena pronto fallo vedere agli amici. Dopo quanti secondi si sono addormentati? Il segreto di riprese coinvolgenti è variare il punto di vista il più possibile!
Testa, mano, petto, racchetta, tavola, spalla, chi più ne ha più ne metta.
Saverio Sciutto ha preparato un’ottima guida agli accessori GoPro per sci e snow: io ti voglio dare un consiglio low cost. Trova una roccia, un albero, o usa un treppiedi per mettere la videocamera a bordo pista e farti una ripresa in terza persona!
#5 – Sprecare batteria
Già con il freddo la durata della batteria diminuisce drasticamente, non sprecarla con cose che non ti servono. Ecco come usare la batteria con un po’ di parsimonia:
- usa l’app per controllare che l’inquadratura dal casco sia dritta e poi spegni le connessioni (se non usi un comando remoto);
- non fare video che non puoi gestire. Oltre a tanta memoria, i video 4K consumano tanta batteria, ne hai davvero bisogno?
- con il vento la GoPro non ti sente! Se non hai un GoPro Remo che funzioni ad hoc, sciando il comando vocale non ti serve granché: disattivalo.
#5+1 – Non perderti la GoPro!
Questo consiglio non riguarda proprio i video o le foto… per questo è il 5+1.
In montagna, come già detto, purtroppo può sempre capitare che la GoPro sfugga di mano, si rompa un attacco, si stacchi dal supporto ecc. Quello che puoi fare è renderla riconoscibile nella neve!
Per questo ti consiglio una Bumper Cover colorata (se ignori il mio consiglio #1 sull’uso del Case) o il GoPro Floaty. Sarà molto più facile ritrovarla tra la neve!
Rimani aggiornato sul mondo GoPro
Se questi suggerimenti per le tue giornate in montagna ti sono stati utili, e se non vuoi perderti nulla, ma proprio nulla, sulla migliore action cam del mondo, iscriviti alla newsletter più aggiornata dell’universo GoPro!
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!