Potrebbe capitarti, nelle riprese con drone o anche con le videocamere action cam, di inciampare nel cosiddetto effetto jello e tutti i problemi relativi ad esso, rovinando le tue riprese.
Nei primi droni che utilizzavo (in gran parte home-made) era un problema piuttosto frequente, in quanto il gimbal che si andava a montare non sempre era perfetto per il rotore che si utilizzava.
Ho avuto problemi anche utilizzando la GoPro su un kart, e purtroppo ho dovuto cestinare gran parte delle riprese.
Ma cos’è l’effetto Jello?
Il nome fa pensare ad un effetto “gelatina“, e infatti è proprio così. Questo problema è causato dalla natura dello shutter (otturatore) a scorrimento orizzontale di cui sono dotate tutte le videocamere GoPro e si verifica più frequentemente in alcune condizioni.
Posizionando la GoPro su un supporto vibrante, è quasi certo che noteremo questo effetto. Idem con il drone.
Se le vibrazioni indotte sulla telecamera sono dell’ordine di alcune centinaia al secondo, come capita con i droni le cui eliche effettuano circa 15-30 mila giri al minuto, queste interferiscono con la velocità di ripresa della telecamera (solitamente 25-30 frame al secondo).
Per cui, alcune parti dell’immagine saranno leggermente spostate rispetto alle altre, causando le “onde” caratteristiche dell’effetto jello.
Come si evita l’effetto Jello?
Prima cosa da fare è sicuramente cercare di eliminare eventuali vibrazioni esterne: mettere dei gommini per attutire le vibrazioni, o dei supporti rinforzati con qualcosa di morbido.
Altrimenti, aumentare il framerate: in fase di montaggio, avendo più framerate disponibili, quelli “danneggiati” potrebbero scomparire. Io ho risolto definitivamente il problema, utilizzando un filtro ND.
E tu hai mai avuto a che fare con questo fastidioso effetto? Se si, spero di essere riuscita ad aiutarti. Scrivimi pure un commento se hai ancora dubbi o curiosità sull’argomento, sarò felice di risponderti!
Alessandra
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!