Snowboard, maschera, casco, guanti, GoPro, ok siamo pronti??? Nooo..la batteria è scarica!
Un problema ricorrente quando si utilizza un dispositivo elettronico è senz’altro l’autonomia della batteria in condizioni climatiche rigide. Sarà capitato quasi a tutti di trovarsi sulla cima di una vetta e vedere la tacca della batteria della nostra GoPro lampeggiare.
È bene sottolineare che qualsiasi dispositivo elettronico, alimentato da batterie, subirà la stessa sorte.
COME MAI SUCCEDE QUESTO?
Senza tediarvi troppo con discorsi complicati, vi garantisco che la causa di questo processo non è altro che la temperatura stessa. Avremo infatti questo problema soprattutto in inverno, in montagna o comunque in un ambiente dove la temperatura è decisamente rigida, il che comporterà un blocco nella reazione chimica della batteria stessa.
Il principio chimico-fisico che sta alla base del funzionamento di una batteria non è altro che una reazione di ossidoriduzione, dove una sostanza perde elettroni e l’altra li acquista. Di conseguenza avremo che una batteria funziona se gli ioni provenienti da ossido e riducente, sono cineticamente attivi. Avremo quindi che ad una temperatura bassa la cinetica chimica, o velocità di reazione, rallenterà e la reazione verrà quindi inibita. Nel momento in cui noi “daremo calore”, avremo quindi una diretta proporzionalità con l’energia cinetica delle particelle, le quali verranno conseguentemente eccitate e aumenteranno la loro velocità di reazione.
COSA DEVO FARE?
In questo caso non si può fare assolutamente nulla, se non cercare di proteggere la nostra GoPro, magari scegliendo di posizionarla tramite la GoPro Chesty sul petto o comunque vicino al corpo, piuttosto che lasciarla attaccata al casco. In alternativa, la cosa che solitamente utilizzo io, è servirsi di un Battery BacPac per le HERO4 o di un PowerBank per la GoPro HERO6 e HERO5.
Battery BacPac per HERO4
È bene sottolineare che un Battery BacPac NON andrà a ricaricare la batteria della nostra GoPro, bensì entrerà in funzione solo quando la batteria risulterà scarica.
Tenendo presente che una batteria della HERO4 ha un’intensità di corrente pari a 1160 mah e il BacPac ha un’intensità di corrente pari a 1240 mah, possiamo dire che con questo sistema avremo una carica maggiore a quella di due batterie utilizzate successivamente, oltre al fatto che è sicuramente più comodo in quanto non dovremo tagliere e rimettere la batteria.
Power Bank
Un’altra soluzione può essere quella dell’utilizzo di un PowerBank, ma risulterà sicuramente più scomodo in quanto avremo necessità di attaccare il cavetto ed inoltre dovremmo utilizzare un case apposito con apertura laterale, come un The Frame o uno Skeleton per le HERO4 o aprire e rimuovere il portellino stagno della GoPro HERO5/6 Black.
È buona cosa quindi cercare di avere con sé sempre una scorta di batterie o una delle alternative consigliate…non vorremmo mica perdere il video di uno dei nostri salti più belli vero?? 😉
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!