Se possiedi una videocamera GoPro, magari acquistata proprio in occasione delle vacanze di quest’estate, il supporto Dome è quello che definirei irrinunciabile. Hai presente quelle foto che vengono scattate metà sopra e metà sotto il livello dell’acqua, ecco, sono state fatte con il Dome. Se invece ne possiedi già uno, sei capitato nell’articolo giusto, perché voglio lasciarti 4 consigli per scattare al meglio durante le tue giornata di mare!
Il dome permette di scattare epiche fotografie a pelo d’acqua, ma non ti aspettare che le foto siano di qualità senza un minimo di pratica, tenere a mente questi 4 consigli ti aiuterà ad imparare molto più velocemente.
#1 Tips: Fare pratica con l’inquadratura
Prova a ruotare, inclinare ed abbassare il dome rispetto a livello dell’acqua. E questo è vero anche se il Dome ha solitamente dei segni sul pannello posteriore che dovrebbero essere posti in corrispondenza del livello dell’acqua. Fotografando lo stesso medesimo soggetto variando questi parametri, invece, darà un tocco migliore o peggiore al tuo scatto, a casa poi, con comodo, sceglierai quello migliore!
#2 Tips: pulizia prima di tutto
Spesso e volentieri capita che alcune gocce rimangano sulla cupola del Dome durante lo scatto.
Non c’è nulla di più frustrante di arrivare a casa e, ricontrollando le foto fatte, notare queste gocce. Tieni sempre pulito il tuo dome, sia all’esterno, magari utilizzando qualche prodotto idro-repellente, sia l’interno, che a volte rischia di appannarsi. In questo caso conviene utilizzare dei filtri anti-appannamento.
Tips: In giro trovi diversi prodotti idrorepellenti che, tuttavia, risultano essere di dubbia efficacia. Usare la tua stessa saliva sul Dome per vedere magicamente le gocce d’acqua scivolare via!
#3 Tips: varia il FOV
Prova a variare i FOV (Field of View, ossia l’angolo di campo) della tua GoPro: l’ampio è sicuramente la migliore scelta. Per macchine come GoPro HERO3, HERO4, HERO5 e HERO Session che hanno la possibilità di variare il FOV in più step, anche il Medio potrebbe andar bene.
Un consiglio per chi, invece, utilizza GoPro HERO7 e HERO6: questi modelli hanno meno FOV preimpostati ma lo zoom tattile, che non è accessibile quando la videocamera è nel Dome. Per questo dovrai regolare lo zoom prima di inserire la macchina del Case.
#4 Tips: scatta seguendo il sole
La struttura del Dome, favorisce molto la formazione di flare nel vostro scatto. Il fenomeno chiamato lens flare non sono altro che quei “raggi luminosi” che vediamo nelle fotografie, che partono dalla sorgente più luminosa (il sole o una sorgente artificiale).
Quindi è un bene, provare a scattare dando le spalle al sole: ridurrai la possibilità che i flare compaiano nella vostra immagine ed avrai il tuo soggetto ben illuminato!
In alternativa potete sempre sfruttare i flare i maniera artistica!
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!