Essendo la prima, vera, action cam del leader mondiale di droni, la DJI Osmo Action ha suscitato una moltitudine di domande. Quali sono le performance? Quali sono le caratteristiche uniche di questa action cam? Questo articolo riassume le domande più frequenti su DJI Osmo Action.

Iniziamo!

#1 – Quali sono le specifiche tecniche di DJI Osmo Action?

  • Sensore: 1/2,3 pollici CMOS
  • Pixel effettivi: 12M
  • Apertura: f/2,8
  • FOV: 145° *

*Il Filed Of View, o angolo di campo, risulta inferiore ad dato dichiarato quando viene abilitata la funzione di stabilizzazione elettronica dell’immagine.

#2 – Quali risoluzioni supporta?

DJI Osmo Action supporta tutte le risoluzioni maggiormente utilizzate al momento e che garantiscono la migliore qualità video. UltraHD, FullHD e HD dispongono poi di diversi framerate, ossia frame per secondo.

  • 4K (16:9) – 60, 50, 48, 30, 25, 24fps
  • 4K (4:3) – 30, 25, 24fps
  • 2.7K (4:3) – 30, 25, 24fps
  • 2.7K (16:9) – 60, 50, 48, 30, 25, 24fps
  • 1080p – 240, 200, 120, 100, 60, 50, 48, 30, 25, 24fps
  • 720p – 240, 200fps

#3 – Quanto dura la batteria?

La batteria, removibile e sostituibile della Osmo Action, ha una capacità di 1300 mAh. Questa, unita a una tecnologia avanza di gestione del consumo, garantisce:

  • Max 135 minuti in registrazione continua con risoluzione 1080p/30fps e RockSteady spento;
  • Min 63 minuti in registrazione continua con risoluzione 4K(19:9)/60fps e RockSteady attivo.

Per quanto riguarda il tempo impiegato in ricarica, utilizzando un caricatore di 5V 2A, il tempo richiesto per una ricarica completa è 90 minuti.

#4 – È robusta?

Molto. Ancor più di quanto ci si aspetti da una action cam. Essendo nate per lo sport e l’azione, tutte le action cam devono essere robuste, magari con l’aiuto di protezioni in policarbonato. DJI Osmo Action, invece è stata progettata per essere praticamente inarrestabile.

I test per provarne la resistenza sono stati conseguiti in situazioni estreme (non provarci anche tu!). Le povere videocamere test sono state usate per aprire bottiglie, schiacciare noci, sono state calpestate e prese a calci: Osmo Action resiste a tutto.

#5 – Ha il coprilente removibile?

Sì è removibile, e per una ragioni molto semplici. Il “tappo” che copre l’ottica si può svitare facilmente, proprio come un tappo di bottiglia. In questo modo sarà facilissimo cambiarlo nel caso in cui con un urto veramente violento si rompa, lo perdessimo, o per sostituirlo con un filtro ND.

#6 – Posso passare video e foto sullo smartphone?

Sì. DJI Osmo Action è perfettamente integrata con l’applicazione DJI Mimo, la stessa con cui si interfacciano gli ultimi dispositivi DJI come Osmo Pocket e Osmo Mobile 3.

Il passaggio di foto è video è solo una delle cento funzioni che offre l’applicazione, tra cui l’editor video e la gestione da remoto della videocamera.

#7 – Dispone dello scatto Raw?

DJI Osmo Action è in grado di scattare anche in RAW, ossia in un formato fotografico molto grezzo, che contiene moltissimi dati per la migliore post produzione possibile. Attivando questa funzione, la videocamera salverà comunque due file contemporaneamente, sia un JPEG che lo scatto RAW.

#8 – E’ possibile cambiare l’orientamento?

Sì, è così. L’interfaccia dello schermo LCD posteriore regola il suo orientamento in base alla prospettiva di Osmo Action. Questo significa che, se ruotiamo la videocamera per realizzare uno scatto o una foto in verticale, il file verrà salvato direttamente con l’orientamento corretto.

Allo stesso modo, anche se la videocamera viene posizionata sottosopra, l’orientamento verrà capovolto automaticamente.

#9 – Ha già microfoni? Posso collegarne altri?

DJI Osmo Action dispone di due microfoni integrati direttamente nel corpo macchina.

Per migliorare ulteriormente l’audio in registrazione, però, non è ancora possibile un adattatore USB-C/3.5 mm per collegare un microfono esterno. È previsto un aggiornamento che renda compatibile Osmo Action con l’adattatore per Osmo Pocket.

#10 – Dispone di comandi vocali?

Sì e sono 5. Anche se per ora la DJI Osmo Action riconosce unicamente la lingua inglese, i comandi sono così semplici che chiunque può utilizzarli:

  1. Start recording (Avvia registrazione)
  2. Stop recording (Interrompi registrazione)
  3. Take a photo (Scatta una foto)
  4. Screen Switch (Cambia schermo)
  5. Shutdown (Spento)

10+1 ha accessori dedicati?

DJI Osmo Action ha in confezione un suo Frame, ossia una sorta di cornice di plastica che dispone di due anelli per l‘installazione su centinaia di supporti. Pettorine, fasce da polso o da petto compatibili con tutte le action cam sono perfette anche per Osmo Action.

Per quanto riguarda gli accessori, invece, ve ne sono di specifici perché legati alla forma della videocamera. Stiamo parlando di:

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteDisturbi audio nei video GoPro: come evitarli e prevenirli
Prossimo articolo3 Modalità Osmo Pocket per sfruttare al massimo il gimbal DJI
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here