Da pochi giorni la famiglia GoPro si è allargata ed ha accolto le nuove HERO5 Black e HERO5 Session, che sono andate ad affiancarsi alla HERO Session.
Mentre le precedenti top di gamma HERO4 sono state sostituite dalla HERO5 Black, la HERO Session rimane disponibile. E allora quali sono le differenze tra le due piccole GoPro?
Compattezza, leggerezza e robustezza di sempre
Una delle innovazioni più significative rappresentata da GoPro HERO Session quando uscì, fu la conformazione fisica della videocamera. Infatti, rispetto a qualunque altro modello precedente, HERO Session ha una riduzione consistente di volume e peso, oltre ad essere stata la prima ad essere totalmente impermeabile fino a 10m senza bisogno di alcun Case.
Queste stesse caratteristiche, che hanno reso HERO Session amatissima da sportivi e appassionati, sono state mantenute anche per HERO5 Session:
- Corpo compatto e robusto
- Impermeabile fino a 10m
- Batteria integrata
- One-Button-Control
- Protune video
- Auto LowLight
- HiLight Tag
GoPro HERO5 Session, la rivoluzione è tutta dentro
Mettendo a confronto i due modelli, le differenze tra GoPro HERO5 Session e HERO Session rappresentano una piccola rivoluzione. Partiamo dalle risoluzioni foto e video.
Differenze GoPro HERO5 Session e HERO Session video
La qualità di ripresa è senz’altro il primo punto che differenzia HERO5 Session e HERO Session. L’ultima arrivata con i 4K 30fps (fotogrammi al secondo) eguaglia la risoluzione della top di gamma HERO5 Black. Una qualità incredibilmente superiore se consideriamo che la risoluzione della HERO Session raggiunge 1440p 30fps. Stesso discorso per quanto riguarda la risoluzione più usata, la 1080p: la HERO5 Session arriva a 90fps, la HERO Session a 60fps.
A questo si aggiunge l’elaborazione avanzata della ripresa per stabilizzarla e ridurne il rumore del vento, disponibile solo su HERO5.
Risoluzioni video HERO5 Session:
- 4K 30 fps
- 2,7K 49 fps
- 1440p 60 fps
- 1080p 90 fps
- 960p 100 fps
- 720p 120 fps
- Stabilizzazione automatica
- Miglioramento dell’immagine anche in condizioni di luce scarsa
Risoluzioni video HERO Session:
- 1440p 30 fps
- 1080p 60 fps
- 960p 60 fps
- 720p 100 fps
Differenze HERO5 Session e HERO Session foto
Anche per quanto riguarda la qualità delle fotografie la GoPro HERO5 Session è stata portata a un livello decisamente superiore. Parliamo di 10 megapixel (unità di misura che conta i “puntini” di cui si costituiscono le foto) della HERO5 Session contro gli 8 MP della HERO Session.
In più l’evoluta HERO5 Session può contare su un sensore che permette ottimi scatti anche in condizioni di luce scarsa.
Caratteristiche foto HERO5 Session:
- 10 Megapixel / 30 fps
- Scatto continuo
- Qualità d’immagine super nitida
- FOV: SuperView, Ultra Largo, Medio, Lineare, Stretto
Caratteristiche foto HERO Session:
- 8 Megapixel / 10 fps
- Qualità d’immagine nitida
- FOV: Ultra Largo, Medio
Differenze tra HERO5 Session e HERO Session di modalità
Modalità supportate da HERO5 Session:
- Foto
- Foto Burst
- Night Foto
- Video
- Video + foto
- Looping video
- TimeLapse foto
- TimeLapse video
- Night Lapse
Modalità supportate HERO Session:
- Foto
- Foto Burst
- Video
- TimeLapse foto
Differenze tra HERO5 Session e HERO Session, non solo prestazioni
Le differenze tra GoPro HERO5 Session e HERo Session vanno ben oltre le caratteristiche di risoluzione video e qualità di foto. Infatti l’ultima arrivata conta una serie di caratteristiche peculiari della linea HERO5. Dal controllo vocale per comunicare ben 12 azioni (in italiano) alla videocamera, alla stabilizzazione evoluta dei video per finire col dispositivo di riduzione avanzata del rumore del vento.
Ecco le caratteristiche aggiuntive SOLO di HERO5 Session:
- Controllo vocale in 7 lingue, italiano incluso
- Dispositivo di riduzione avanzata del rumore del vento
- Stabilizzazione video
- Connessione al cloud GoPro Plus
- Entrata USB-C
- Compatibilità accessori esclusivi HERO5
- Protune per video e foto
- Uscita video HD
- Ingresso microfono 3.5mm
Compatibilità nuova HERO5 Session e HERO Session con accessori e supporti
Come abbiamo detto, le differenze tra HERO5 Session e HERO Session sono per la gran parte di natura tecnica, quindi all’interno. Avendo le stesse misure esteriori, lo stesso frame dotato dello stesso attacco, la compatibilità di tutti i supporti rimane assolutamente la stessa. Qualcosa cambia solo nella compatibilità degli accessori.
Per maggiore chiarezza, ecco un elenco di tutti gli accessori specifici per la gamma Session compatibili per entrambe le videocamere:
- Frame per HERO Session
- Floaty per HERO Session
- Case stagno per HERO Session
- Filtro polarizzatore per HERO Session
- Filtro rosso per HERO Session
- SP POV Case Small
- SP POV Case XSmall
- WGS 3 Assi Gimbal per GoPro HERO4 Session
In quanto modello evoluto, dotato di potenzialità molto più ampie, HERO5 Session è compatibile inoltre con i nuovi accessori:
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!
Ciao
Io ho una Go Pro Hero session sostanzialmente nuova, l’ho usata due volte, e dopo averla ricaricata la terza volta ha iniziato a scaldarsi ogni volta che la accendo. è normale? Cosa potrebbe essere successo? Ci sono eventuali soluzioni o devo portarla direttamente da un tecnico?
Ciao Fabio, per l’assistenza devi far fede al tuo rivenditore. Che la videocamera si scaldi è normale, se surriscalda fino a spegnersi allora è un problema. Assicurati di caricarla nel modo corretto a maggior ragione che la batteria della Session non è sostituibile: https://www.gocamera.it/blog/come-caricare-gopro-hero5/
Non si scalda troppo da spegnersi: riesco tranquillamente a fare video 1080 anche di venti minuti, pur tenendola accesa anche un paio d’ore non si è mai spenta. se dici che è normale sono tranquillo, grazie