È nata una nuova top di gamma nel mondo GoPro: HERO8 Black, che eredita le migliori caratteristiche di HERO7 Black portandole all’estremo, e introduce tante novità! Scopriamo insieme le differenze GoPro HERO 8 e 7 Black.
Mentre per HERO7/6/5 hanno condiviso anche la stessa struttura del corpo macchina, GoPro HERO8 adotta soluzioni innovative anche nel design. Partiamo proprio da qui per andare alla scoperta di tutte le differenze e caratteristiche uniche.
Questione di design
La forma e il design di GoPro HERO8 Black è stato rivisto, modernizzato, migliorato.
- Ora le linee arrotondate della nuova top di gamma offrono meno resistenza all’aria per un risultato aerodinamico. In più la serie 8 ha un peso ridotto del 14%.
- Grazie a un sistema a slitta e pieghevole, HERO8 dice addio al The Frame. Ora l’attacco per tutti i supporti si trova direttamente alla base della videocamera e può essere facilmente ripiegato.
- Il vano batteria si trova adesso sul lato della videocamera: in questo modo è più facile sostituirla quando la camera si trova su un supporto qualsiasi.
- Scompare il copriopbiettivo removibile: ora il gruppo ottico è protetto da un vetro due volete più spesso del precedente.
Rimane l’impermeabilità senza alcun accessorio aggiuntivo fino a 10 metri di profondità.
Non solo risoluzione
In campo video a una prima occhiata non è cambiato granché: risoluzioni massime 4K@60 e 1080p@240. In realtà è stato alzato il bitrate, ossia la quantità di informazioni che vengono salvate all’interno di ogni secondo di video, da 78 Mbps a 100 Mbps.
Non solo, a fare la differenza GoPro HERO 8 e 7 Black c’è anche la nuova modalità di acquisizione NightLapse Video, ossia il video temporizzato notturno, disponibile per la prima volta su una GoPro.
Foto sempre più Super
Anche in campo fotografico ciò che segna il passo è la tecnologia di elaborazione dell’immagine. Gli scatti, infatti, hanno risoluzione 12 MP per entrambe, ma GoPro HERO8 Black ha diverse marce in più:
- HDR migliorato con una maggiore nitidezza nelle zone d’ombra ed è stato eliminato l’effetto blur (di trascinamento) per gli scatti in movimento.
- LiveBurst. Questa nuova modalità di acquisizione registra 1.5 secondi prima e dopo che tu abbia premuto il pulsante di scatto, per permetterti di scegliere il fotogramma migliore.
- RAW ora disponibile per tutte le modalità di acquisizione fotografica, quindi anche per Foto Temporizzata e Sequenza.
HyperSmoot mette il Boost
HyperSmooth diventa ancora più iper nella versione HyperSmooth 2.0 esclusiva di GoPro HERO8 Black! In questa rivisitazione del sistema di stabilizzazione elettronica che ha reso superfluo l’uso dei gimbal, è possibile scegliere tra 3 diversi livelli d’intensità in base alle attività che stiamo svolgendo.
In più, HyperSmooth 2.0 è adesso disponibile per tutte le risoluzioni e per tutti i framerate, mentre su HERO7 Black alcune risoluzioni disponevano ancora del vecchio EIS.
Il TimeWarp diventa intelligente
La divertente modalità di acquisizione che unisce il TimeLapse Video con la stabilizzazione HyperSmooth ora diventa intelligente. Infatti direttamente in fase di registrazione GoPro HERO8 Black è in grado di leggere la scena che sta riprendendo per regolare automaticamente la velocità.
Contemporaneamente offre anche la possibilità di prendere il controllo: anche in fase di registrazione è possibile regolare manualmente la velocità del TimeWarp 2.0
Si va Live, ma in Full HD
Sfruttando la connessione WiFi/Bluetooth con lo smartphone e la GoPro App, anche GoPro HERO8 Black è in grado di trasmettere in diretta video su Facebook e YouTube. La differenza GoPro HERO 8 e 7 Black in questo caso sta nella risoluzione del segnale: 720p per HERO7 e 1080p per HERO8.
In entrambi i casi il video è lo stesso visualizzato in anteprima sulla GoPro App e salvato sulla microSD.
Il preset che ti salva la vita
GoPro HERO8 Black strizza l’occhio anche ai dummies e a chi non ha mai acceso una GoPro in vita sua. Con un semplice tap, infatti è possibile scegliere tra 4 differenti preset di impostazioni per ogni occasione: Standard, Activity, Cinematic e Slo-Mo.
Non solo, è possibile anche creare nuovi preset per avere sempre a portata di mano le impostazioni che utilizziamo più spesso.
Menu e interfaccia semplificati
la navigazione nei menu della videocamera e la scelta delle impostazioni è stata rivisitata per GoPro HERO8 Black. Il menu è stato arricchito con nuove shortcut, ossia scorciatoie a schermo proprio come quelle dello smartphone, che sono anche personalizzabili.
Cos’hanno in comune GoPro HERO8 e HERO7 Black
Fin qui abbiamo visto solo le differenze GoPro HERO 8 vs 7 Black, ma la nuova top di gamma riprende molte delle soluzioni che hanno decretato il successo della serie 7 e ancora prima di 6 e 5.
- Comandi vocali anche in Italiano
- Audio stereo e traccia RAW
- Zoom tattile
- Orientamento verticale
- Timer Foto
- Clip Brevi
- Design impermeabile fino a 10 m
- GPS con metadati avanzati
- Protune.
Bonus GoCamera
Solo su GoCamera se acquisti GoPro MAX o GoPro HERO8 Black entro il 25 Ottobre hai vantaggi unici:
- Ricevi al tua nuova GoPro in Anteprima, primo in Italia
- Hai la Garanzia Italiana di 2 Anni con assistenza diretta
- Accedi al programma GoCamera VIP, con tanti servizi per i clienti tra cui un vero Personal Assistant GoPro
- Spedizione Gratis
In Omaggio con la tua action cam l’esclusivo e introvabile Video Corso GoPro HERO8 Ready To Start, un training video per imparare subito a usare la tua nuova GoPro!
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!