Arrivate insieme in Anteprima Italia nel GoPro Store di GoCamera, GoPro HERO8 Black e GoPro MAX sono le due videocamere pronte a rivoluzionare il mondo delle action cam. Vediamo tutte le differenze GoPro HERO 8 vs GoPro MAX.
In comune hanno una doppia anima: se da un lato mettono alla portata di tutti la realizzazione di foto e video di altissima qualità e con semplicità; dall’altro sono anche potentissimi strumenti per vlogger e videomaker. Ecco perché in esclusiva GoCamera, per entrambe c’è in omaggio l’introvabile Video Corso GoPro Ready To Start
Differenze GoPro HERO8 vs GoPro MAX
È difficile fare un paragone tra GoPro HERO8 Black e GoPro MAX, mettere a confronto una videocamera per la ripresa sferica con una action cam che, per quanto pazzesca, produce contenuti “standard”. Ed ecco la prima grande differenza:
- GoPro MAX è una videocamera 360°, cioè nata per la realizzazione di contenuti (foto, video, timelapse) sferici. Per questo è dotata di due differenti ottiche, entrambe in grado di catturare la scena a 180°.
- GoPro HERO8 Black è una vera action cam. Ha una sola ottica ultra grandangolare per la realizzazione di immagini “tradizionali”.
Sono di conseguenza diversi gli ambiti d’uso, ma hanno entrambe un’anima action. In più, grazie alla nuova Modalità HERO, anche GoPro MAX può essere utilizzata con una action camera HERO. Detto questo, per individuare le differenze GoPro HERO8 vs GoPro MAX, dovremo fare la differenza per la seconda in base alla modalità in uso.
Risoluzioni e Slo-Mo
Come abbiamo appena detto, GoPro MAX mette in campo una doppia gamma di risoluzioni, mentre quella della HERO8 Black è interamente dedicata al formato 2D. Ecco l’elenco delle scelte nel campo delle risoluzioni:
- GoPro HERO8 Black: 4K@60/30 fps – 4K 4:3@30/24 fps – 2.7K@60/30/24 fps – 2.7K 4:3@60/30/24; 1440p@120/60/30/24 fps – 1080p@240/120/60/30/24 fps
- GoPro MAX (Modalità Sferica): 5.6K@30fps
- GoPro MAX (Modalità HERO): 1440p@60/30 fps – 1080p@60/30 fps
Per quanto riguarda la possibilità di realizzare SlowMotion, GoPro HERO8 Black permette di rallentare video fino a 8 volte. GoPro MAX 2 volte.
Per entrambe sono disponibili gli obiettivi digitali, ossi un’impostazione che permette di regolare facilmente l’ampiezza del campo visivo. Le scelte sono SuperView, Ampio, Lineare e Stretto.
Video e risoluzioni GoPro HERO8 Black
Pro
- Ampia gamma di risoluzioni
- Ampia gamma di framerate
- Slo-Mo fino a 8x
- Bitrate fino a 100 Mbps
Contro
- Video solo in formato tradizionale
Video e risoluzioni GoPro MAX
Pro
- Doppia acquisizione di video sferici e tradizionali
- Video sferici uniti automaticamente all’interno della camera
Contro
- Gamma risoluzioni ridotta
- Gamma framerate ridotta
- Slo-Mo solo fino a 2x
Foto, Super Foto e Powerpano
GoPro HERO8 Black è in grado di scattare fotografie da 12 MP, mentre GoPro MAX scatta fotografie da 16.6 MP per le foto sferiche che impiegano entrambe le ottiche, mentre per le foto in Modalità HERO l’immagine è da 5.5 MP.
Entrambe migliorano le prestazioni a livello di elaborazione elettronica dell’immagine rispetto alle videocamere precedenti HERO7 Black e Fusion.
GoPro HERO8 Black – Nella funzione SuperFoto è stato nettamente migliorato l’HDR che mixa diverse fotografie scattate automaticamente con differenti compensazioni dell’esposizione. Ora è possibile constatare, oltre a un netto miglioramento del livello di nitidezza delle zone scure, anche la scomparsa dell’effetto di trascinamento.
Ora il formato RAW è disponibile anche per TimeLapse Foto e Sequenza. Introdotta la nuova modalità LiveFoto.
GoPro MAX – Sfruttando la doppia ottica e il nuovo stitching interno alla camera sia per foto che per video, su MAX è presente per la prima volta PowerPano: uno scatto panoramico a 270° da 6.2 MP.
Foto GoPro HERO8 Black
Pro
- SuperFoto + HDR
- Acquisizione RAW
- LiveBurst
- Foto 12 MP
Contro
- Foto unicamente in formato tradizionale
Foto GoPro MAX
Pro
- Foto Sferiche + Foto tradizionali
- PowerPano
Contro
- Risoluzione 5.5 MP per foto tradizionali
HyperSmooth 2.0 e MAX
HyperSmooth è il sistema di stabilizzazione elettronica che rende fluidi video girati anche in movimento, direttamente in fase di registrazione. HyperSmooth si evolve su entrambe le videocamere. L’algoritmo migliorato e flessibile di HERO8 permette la personalizzazione della ripresa in base all’attività permettendo di scegliere tra 4 livelli di intensità. In più l‘HyperSmooth 2.0 è ora disponibile per tutte le risoluzioni e tutti i framerate.
HyperSmooth MAX sfrutta la doppia acquisizione a 180° e lo stitching interno per applicare la stabilizzazione all’intero video catturato in maniera sferica.
HyperSmooth 2.0
Pro
- Regolabile su 4 livelli d’intensità
- Disponibile per tutte le risoluzioni e i framerate
Contro
- Non attualmente disponibile se HERO8 è in uso con batterie di modelli precedenti
HyperSmooth MAX
Pro
- Stabilizza anche l’acquisizione di video sferici
Contro
- Non regolabile
TimeWarp 2.0 e TimeWarp MAX
Tutt’e due le nuove videocamere mettono a disposizione la stessa modalità di acquisizione TimeWarp. Questo è il nome dato da GoPro alla tecnica nota come HyperLapse (video velocizzato e stabilizzato), che però viene realizzato direttamente dalla videocamera. Questo è possibile perché le GoPro uniscono alla ripresa video TimeLapse la stabilizzazione elettronica HyperSmooth.
La novità consiste nell’algoritmo intelligente, in grado di modificare la velocità di acquisizione automaticamente in base alla “lettura” della scena, della luminosità e dell’azione. In più, per entrambe (GoPro MAX in Modalità HERO) è possibile modificare la velocità anche manualmente real time, durante la registrazione.
Let’s Go Live
La funzione di trasmissione video in Live Streaming su Facebook e YouTube apprezzatissima già su HERO7 Black, fa un salto in avanti. Sia GoPro HERO8 Black che GoPro MAX in Modalità HERO, possono trasmettere in diretta sui social il video in risoluzione 1080p, ossia in Full HD, mentre questo viene registrato anche sulla microSD.
Infatti, a differenza della Fusion, GoPro MAX ora necessita di una sola scheda di memoria, non più due.
Miglioramenti audio per entrambe
Sia GoPro HERO8 Black che GoPro MAX hanno subito una ridistribuzione dei microfoni integrati nel corpo macchina ed è stato migliorato il processo di elaborazione della traccia. Queste in ambito audio le differenze GoPro HERO 8 vs GoPro MAX:
GoPro HERO8 Black – Posizionamento del terzo microfono sulla parte anteriore della scocca, subito sotto l’obiettivo e miglioramento dell’algoritmo.
GoPro MAX – Integrazione di ben 6 microfoni che catturano audio sferico stereo, non solo a 360° piani. In più, in Modalità HERO, è possibile scegliere da quale lato catturare l’audio.
Audio GoPro HERO8 Black
Pro
- Registrazione della traccia RAW
- 4 livelli di elaborazione audio
Contro
- Non è possibile scegliere quale microfono attivare
Audio MAX
Pro
- Audio Stereo Sferico
- 6 diversi microfoni
- Possibilità di scelta di quale microfono attivare
Contro
- Non è possibile collegare microfoni esterni
TouchScreen e menu
Una novità per la videocamera a 360° e una conferma per la action cam, è il display touch da 2″. L’interfaccia è stata ridisegnata per essere ancora più accessibile e da qui è possibile accedere alla shortcurt personalizzabili per entrambe.
Solo GoPro HERO8 Black, però, mette a disposizione per la prima volta dei preset. Si tratta di 4 modalità di acquisizione preimpostati cui è possibile aggiungerne altri a nostra scelta. In più, è l’unica a disporre di zoom tattile.
Caratteristiche comuni
Ovviamente non ci sono solo differenze GoPro HERO 8 Black Vs GoPro MAX. In entrambe batte un vero cuore GoPro che le contraddistingue da qualsiasi altra videocamera. Ecco quali caratteristiche le accomunano:
- Compatibilità attacchi e supporti – l’attacco di entrambe le videocamere è integrato, sostituibile e pieghevole, ma funziona allo stesso modo di quello presente su tutti gli altri modelli di action cam GoPro. Per gli accessori, invece, puoi verificare in questi articoli Compatibilità accessori HERO8 e Compatibilità accessori MAX.
- Design impermeabile – 5 metri per GoPro MAX e 10 per GoPro HERO8 Black
- Comandi Vocali – sono in tutto 14 per HERO8 e 13 per MAX, anche in italiano
- Zoom tattile da regolare direttamente sullo schermo
- Protune
- Orientamento verticale
- Funzione Clip Brevi
- GPS
- Timer Foto
GoPro HERO8 Black vs GoPro MAX: a chi le consigliamo
Come abbiamo visto tra GoPro HERO8 Black e GoPro MAX ci sono numerose differenze che le rendono adatte a utilizzi differenti. Ecco quindi a chi le consigliamo:
GoPro HERO8 Black
- A chi non è interessato ai video 360°
- Agli amanti delle slo-mo estreme
- A chi lavora filmati 4K
- Per le immersioni
- Per chi non ha esperienza in post produzione fotografica
GoPro MAX
- Per chi vuole catturare immagini sia sferiche che tradizionali
- Per è interessato al 360° ma non ha un super PC
- A chi non è interessato alla super slo-mo
- Per chi fa principalmente video.
Bonus GoCamera
Solo su GoCamera se acquisti GoPro MAX o GoPro HERO8 Black hai vantaggi unici:
- Ricevi al tua nuova GoPro in Anteprima, primo in Italia
- Hai la Garanzia Italiana di 2 Anni con assistenza diretta
- Accedi al programma GoCamera VIP, con tanti servizi per i clienti tra cui un vero Personal Assistant GoPro
In Omaggio con la tua action cam l’esclusivo e introvabile Video Corso GoPro MAX Ready To Start o GoPro HERO8 Ready To Start, un training video per imparare subito a usare la tua nuova GoPro!
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!
Salve voglio precisare che con la GoPro mi sono trovato a meraviglia con la 2, con la tre e infine con la 4, ma con la 4 ho avuto sfortuna dopo la scadenza dei due anni si e spenta, ho cambiato pure le batterie ma nulla non c è stato nulla da fare, abito a Genova sono un pensionato ma non ho trovato nessuna assistenza, acquistata in negozio a 459 euro, la tengo come sopramobile.
Decisi di comprarne un altra a Natale 2019 ( regalo della mia compagna ) la GoPro 8 Hero, qui comincia la mia odissea.
Provata dopo un paio di mesi sullo schermo piccolo sono comparsi delle macchie nere… Insomma per farla breve ne ho cambiate 3 tutte con lo stesso difetto ( qualcuno mi disse che erano i cristalli liquidi ma non era un problema ) Dopo la brutta esperienza con la 4, non mi sono fidato, ho chiesto il rimborso.
Sono affezionato alla GoPro vorrei comprarne un altra quale , la 8 black hero oppure la max?
Vorrei un consiglio da esperto, sono appassionato di mountain bike quindi i filmati mi piacciono molto.
Ciao Tony, sono due videocamere molto diverse: se preferisci video classici ti consigliamo HERO8, se invece vuoi iniziare a divertirti con i nuovi video 360 non puoi farti sfuggire la GoPro MAX! Saluti 🙂
Con la gopro max fai solo video sferici o anche tradizionali?
Ciao John, la MAX fa anche video come una GoPro tradizionale: basta impostarla sulla modalità “HERO”. Saluti 🙂