Il ciclismo è un’attività estremamente piacevole e salutare. Che sia praticata a livello agonistico, amatoriale o che si tratti anche del semplice giretto della domenica mattina, è importante che venga fatto in sicurezza.
Vi presentiamo quindi, Cosmo Connected. Questo brand francese migliora la mobilità urbana e ne aumenta la sicurezza. Sviluppa luci multifunzione dedicate sia a ciclisti che a bikers, da posizionare sul casco o a bordo del veicolo, indipendentemente dal modello, avendo attacchi universali.
Ciò che rende i Cosmo Connected così innovativi è proprio la loro tecnologia: abbiamo detto che sono luci tecnologiche multifuzione, andiamo ad approfondirle tutte.
Cosmo Connected: goditi il viaggio
Cosmo Connected ha sviluppato due linee di prodotto: Cosmo Ride per bici e veicoli legati alla micromobilità elettrica, e Cosmo Moto pensata appunto per le moto. Le funzioni sono simili, si differenziano solo per alcuni aspetti legati alla dotazione.
Cosmo Ride
Cosmo Ride è la luce multifunzione dedicata ai ciclisti: dotata di un controller con tecnologia Bluetooth Low Energy, ti permette non solo di segnalare la tua posizione ma indica anche la direzione che stai per prendere (mette la freccia per intenderci!), se stai rallentando o se sei fermo.
Cosmo Ride è posizionabile sul casco o dietro al sellino, ed ha in dotazione delle cinghie elastiche con attacco universale, per il montaggio. Il telecomando invece si monta sul manubrio, a portata di mano: non servirà più muovere le braccia per far capire dove stai andando! Tutte queste modalità di avviso sono ad altezza uomo, visibili da chiunque e controllabili tramite GPS, telecomando o app dedicata (di cui parleremo più tardi)
Cosmo Ride funziona a batterie (900mAh, durata 8 ore) ed è ricaricabile in un paio d’ore tramite cavo micro-USB incluso.
Cosmo Moto
Cosmo Moto proprio come Cosmo Ride, indica agli altri veicoli i tuoi movimenti e l’andamento della tua velocità. La visibilità è sempre garantita, di giorno e di sera: la luce inoltre, essendo posizionata ad altezza uomo, è praticamente impossibile da non vedere.
Cosmo Moto è compatibile con la maggior parte dei caschi presente sul mercato: si differenzia da Cosmo Ride per l’assenza del controller (avendo già in moto la possibilità di mettere la freccia) e la presenza al suo posto di una base magnetica a cui attaccare la luce: se si possiedono due basi infatti, Cosmo Moto è intercambiabile anche su più caschi.
Anche Cosmo Moto funziona a batterie (900mAh, durata 8 ore) ed è ricaricabile in un paio d’ore tramite il cavo micro-USB in dotazione.
Sempre connessi: app e sistemi di sicurezza
I Cosmo sono dotati di un’app gratuita dedicata, scaricabile sia su iOS che Android. L’app mantiene i dispositivi sempre connessi e possiede una funzione davvero salvavita.
Oltre alle attività di gestione della corsa, come controllo della velocità o dei km percorsi, l’app di Cosmo Connected si avvale dei sensori di caduta dei dispositivi e invia un’allerta via SMS a 3 contatti che puoi pre-registrare proprio nell’app.
In questo modo in caso di incidente, amici e parenti sapranno dove ti trovi grazie alla geolocalizzazione e potranno attivarsi immediatamente per soccorrerti.
#EnjoyTheRoad
Per approfondire tutte le altre funzioni dei Cosmo e guardarli nel dettaglio, ti lascio ad unboxing e video recensione di questi innovativi accessori. Cambia il tuo modo di vivere la mobilità urbana!
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!