Il TimeWarp è una delle ultime modalità introdotte nelle nuove GoPro, a partire dalla HERO7 Black in poi e disponibile anche su GoPro MAX. La particolarità di questo effetto è che otteniamo, come risultato finale, un timelapse in movimento perfettamente stabilizzato, risparmiando così moltissimo tempo in post produzione.
Ho già approfondito l’uso della modalità TimeWarp GoPro nei corsi della GoCamera Academy di cui sono relatore.
Ma partiamo dall’inizio e capiamo come funziona.
Innanzitutto dobbiamo sapere cosa è un timelapse, ovvero una sequenza di foto scattate ogni 2-5-10 secondi o più, fino a quando non decidiamo di stoppare la GoPro. Una volta messe tutte assieme, andranno a comporre un video che in pochi secondi copre un lungo lasso di tempo. Per capirsi, il classico video timelapse è quello delle nuvole che scorrono veloci nel cielo, o il sole che in pochi secondi tramonta fino a diventare notte.
PROTIPS: con HERO7 e HERO8 puoi scegliere se effettuare un timelapse foto, che salva nella memory card ogni singola foto per una migliore post produzione al computer, o creare un timelapse video e trovare già il lavoro fatto, pronto per la condivisione una volta fermata la registrazione.
In movimento!
Solitamente il timelapse viene registrato su un cavalletto, o comunque mantenendo la camera il più ferma possibile. Ma se aggiungessimo del movimento, come ad esempio una camminata?Ecco che otteniamo un TimeWarp!
Questa tecnica in fotografia viene chiamata Hyperlapse, ed è molto molto complessa da realizzare perché per ottenere un risultato ben visibile bisogna spostarsi di circa un metro tra uno scatto e l’altro. Inoltre, richiede molto tempo per scattare e una gran precisione nel farlo.
Fortunatamente, nelle videocamere GoPro c’è il TimeWarp, che è appunto un Hyperlapse stabilizzato tramite software. Questo ci permette di camminare, correre, andare in bici o quello che preferite, ed ottenere un timelapse perfettamente stabilizzato e dall’effetto incredibile.
Guardate qui sopra!
TimeWarp GoPro: regole base
Il fattore più importante da tenere in considerazione quando andiamo a creare un TimeWarp è sicuramente la velocità di registrazione, ovvero ogni quanto andremo a scattare la foto. Possiamo impostare velocità come 2x, 5x, 10x ecc.
Maggiore è la velocità (10x 15x 30x) maggiore sarà il tempo che servirà per ottenere un video di qualche secondo. Fate attenzione quindi al tempo da utilizzare in base a cosa state andando a riprendere o al tragitto che volete compiere.
Infine, possiamo scegliere nelle impostazioni la risoluzione del video finale. Personalmente vi consiglio il 4k rispetto al 1080, per avere un risultato ancora più stabile.
PROTIPS: Per ottenere un risultato strabiliante senza piccoli sobbalzi, vi consiglio di scegliere velocità dal 15x o superiori.
TimeWarp 2.0
È un’esclusiva di GoPro HERO8 Black: ci permette di impostare sulla velocità la voce “auto”, ovvero automatica. La GoPro deciderà a quale velocità registrare adattandosi perfettamente a quella a cui state andando. Così non sbaglierete mai più scelta se state andando a piedi, in bici o sulla moto, creando ogni volta un TimeWarp perfetto!
Infine, è stata introdotta una funzione che personalmente adoro: la possibilità di passare alla modalità video mentre state registrando un TimeWarp. Potete farlo premendo il pulsante al centro dello schermo: passando dalla velocità TimeWarp alla velocità di un video normale, creerete un effetto “wow”! Potrete anche ripartire nuovamente con il TimeWarp, cliccando il pulsante.
Guardate qui sotto e capirete di cosa sto parlando!
Spero che questo articolo vi torni utile. Sbizzarritevi con il TimeWarp ma soprattutto, divertitevi con le vostre GoPro!
Michele
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!
Buona sera.
Sto cercando di capire come creare un video con la funzione Time Warp su gopro9.
Io vorrei partire con un video in registrazione ‘normale e poi attivare il time warp e non ho ben capito come si fa.
Cioè non come nel video che parte subito con il timewarp per poi passare in modalità normale ma bensì il contrario.
Grazie
Ciao Emiliano si può fare in entrambi i modi. Una volta impostato il Timewarp fai partire la registrazione e cambi la velocità con il tasto mode.