Il Corso con attestato Enac per piloti di droni permette di conseguire l’abilitazione per il pilotaggio di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) di peso dai 300 grammi ai 4 chili (Very Light, VL), rilasciata dalle migliori scuole d’Italia. Una certificazione ambita e molto richiesta che ti permetterà di lavorare con il tuo drone anche in operazioni definite critiche. L’attestato ti permette, infatti, l’impiego del tuo drone in utilizzi professionali in operazioni critiche specifiche, con drone dotato di particolari attributi. Il nostro corso ti metterà in condizioni di poter affrontare voli in un’ampia selezione di occasioni nelle quali l’attestato base non basta. Il corso prevede la didattica, la pratica e l’esame finale in un’unica struttura per una durata totale di 5 giorni, al termine dei quali riceverai il tuo attestato riconosciuto ENAC da CA.APR.002. Durante la tua formazione verrai seguito da personale altamente qualificato sia per i moduli teorici, sia per le missioni di volo.
CORSO ATTESTATO ENAC PILOTA SAPR CRITICO
Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto per operazioni Specific e Certified
Il Corso con attestato per piloti di droni permette di conseguire l’abilitazione per il pilotaggio di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) per operazioni Specific e Certified, rilasciata dalle migliori scuole d’Italia.
Una certificazione ambita e molto richiesta che ti permetterà di lavorare con il tuo drone. L’attestato ti permette, infatti, l’utilizzo del tuo drone per scopi professionali in scenari VLOS, ossia quando il pilota è in grado di mantenere un contatto visivo con il drone, per operazioni a medio rischio (SPECIFIC) o ad alto rischio (CERTIFIED)
Il corso prevede la didattica, la pratica e l’esame finale in un’unica struttura per una durata totale di 5 giorni, al termine dei quali riceverai il tuo attestato riconosciuto. Durante la tua formazione verrai seguito da personale altamente qualificato sia per i moduli teorici, sia per le missioni di volo.
Perché l’attestato
In base alla normativa europea EASA in vigore dal 1 Luglio 2020, per l’utilizzo del proprio drone in operazioni Specific e Certified (medio e alto rischio) è necessario l’attestato da conseguire presso il centro di addestramento.
Le tipologie di operazioni specializzate con i quali creare SBT (Scenario Base Training) per lo svolgimento del corso teorico e pratico, sono:
- Aerofotogrammetria (costruzioni, geologia, ricerca scientifica, archeologia)
- Riprese video (cinema, televisione, documentari, eventi)
- Controllo del territorio (videosorveglianza, intelligence, usi tattici)
- Ispezione su cabine primarie per la distribuzione di energia elettrica, antenne per telefonia mobile e ponti stradali/ferroviari.
Operazioni critiche
Il Corso con attestato Pilota APR per operazioni specific e certified consente di ottenere il riconoscimento per l’esecuzione di tutte le operazioni a medio e alto rischio. In pratica questo attestato permette di poter eseguire riprese e voli più a contatto con le aree sensibili
- volo nei centri cittadini
- volo su alcune persone, ma non su assembramenti (es. eventi, concerti)
- volare in prossimità degli elettrodotti
- non è previsto il buffer di sicurezza
- possono essere presenti altre persone nelle aree di volo
- rimane il divieto assoluto nelle aree aeroportuali per un raggio di 8 km
Formazione teorica – 12 ore
Il programma di formazione è stato progettato per guidarti nell’acquisizione degli elementi teorici che ti garantiranno il raggiungimento delle conoscenze necessarie al superamento dell’Esame di abilitazione finale.
Col vantaggio di una interazione diretta con i tuoi istruttori, il modulo teorico che affronterai tratta:
- Prestazioni di volo e pianificazioni (6 ore) La prima parte della fase teorica del corso prevede argomentazione avanzata sui principi di volo degli APR e meteorologia. In più si procede con l’analisi delle procedure e dotazioni obbligatorie per il conseguimento della certificazione per aree critiche: inviluppo di volo, manovre di emergenza, sistemi di terminazione del volo, influenza orografica.
- Safety e gestione del rischio (6 ore) Avendo la possibilità pilotare anche in operazioni critiche, metà della parte teorica del corso si concentra sulla sicurezza. In particolare; fattore umano, risk mangement, identificazione della missione, matrici di rischio.
Formazione Pratica – 36 missioni
La componente pratica del corso per l’attestato ENAC per operazioni critiche prevede 6 ore di volo suddivise in 36 missioni. Lo scopo delle missioni, distribuite nell’arco di 2-3 giorni, è imparare a svolgere ogni manovra necessaria per avere sempre il totale controllo del mezzo, prevedere e gestire eventuali situazioni di rischio.
Esami e skill test
Al termine del modulo sia teorico che di quello pratico d’addestramento, è previsto un esame necessario al rilascio dell’attestato ENAC per piloti SAPR. L’esame finale della parte teorica consiste in una prova scritta a risposta multipla, mentre lo skill test del modulo di pratica, invece, consiste in una serie di esercizi di volo da completare dimostrando la piena padronanza del mezzo.
NB. Il programma del corso è indicativo e può variare in base alla scuola di riferimento
COME FUNZIONA
Teoria e pratica nelle migliori scuole
Consegui il tuo attestato APR Critico nelle migliori scuole di volo in Italia. 12 ore di teoria + 36 missioni in un’unica struttura e 4 sedi diverse. La durata totale è di 4-5 giorni.
Professionisti dedicati alla tua formazione
A disposizione per il tuo percorso solo professionisti e istruttori riconosciuti dall’ENAC che ti seguiranno dalla teoria alle missioni.
Preparazione individuale
Per permetterti un sicuro successo allo Skill Test finale, ti eserciterai nelle tue missioni di volo individualmente con il tuo istruttore.
DOVE
QUANDO
Prenota il tuo corso e verrai contattato per iniziare il tuo corso nel giro di 1-2 settimane. Dopo l’esame di teoria, avrai 6 mesi per terminare il corso con le missioni pratiche.
MODALITA’
Il corso si sviluppa nell’arco di 5 giorni totali di formazione al termine del quale avrai il tuo attestato ENAC per operazioni critiche
MODULO TEORICO
- PRESTAZIONI DI VOLO E PIANIFICAZIONE
- Principi di aerodinamica e statica: portata e resistenza,
- Principi di volo degli APR: assi di rotazione e movimenti di volo;
- Pesi, centraggio, payload, limitazioni;
- Inviluppo di volo, effetto della quota e della temperatura, command override e failsafe;
- Procedure e fasi di volo: chek list, pre/post flight, manovre di emergenza, terminazione del volo, command override, sistemi di terminazione del volo;
- Evoluzione e previsione dei fenomeni meteo: bollettini meteo, influenza orografica;
- Verifiche sul luogo, permessi landowner.
- SAFETY E GESTIONE DEL RISCHIO (6 ORE)
- Principi di Safety;
- Fattore umano: good airmanship, situational awareness, stress, clima e prestazioni umane;
- Verifica rispondenza alle norme (compliance check list);
- Risk management: pericoli, probabilità, matrice di rischio, azioni mitiganti;
- Identificazione della missione: verifica fattibilità, selezione dell’area operativa, e degli alternati, preparazione e disponibilità di mezzi ed equipaggiamenti.
LE LOCATION DEL CORSO
Le location per il tuo corso con attestato ENAC di pilota SAPR critico:
- Abruzzo – Poggio Picenze (L’Aquila)
- Sardegna – Sassari
- Lazio – Roma, Latina e Pomezia
- Piemonte – Busano (Torino)
- Emilia-Romagna – Lido di Classe (Ravenna)
- Marche – Falconara Marittima (Ancona)
- Trentino – Trento
- Friuli – Pasiano di Pordenone
Cosa è incluso?
- 12 ore di lezioni teoriche
- Esame teorico
- 6 ore (36 missioni) di esercitazioni pratiche
- Esame pratico
- Materiale didattico
- Attestato ENAC
Come iscriverti
Iscriversi e iniziare l’iter per il conseguimento dell’attestato è semplicissimo:
- compila il form direttamente qui sul sito;
- riceverai una mail di conferma parte di un nostro coordinatore al quale potrai richiedere informazioni aggiuntive;
- verrai ricontattato direttamente dalla struttura della sede che hai scelto che ti invierà anche la modulistica da compilare;
- reinoltra i documenti ed effettua il bonifico.
Manuali di volo
Per completare l’iter di registrazione del proprio SAPR presso l’ENAC, dopo il corso per Piloti Drone è necessario ricevere l’approvazione dei Manuali di Volo. Con questa dicitura s’intende l’insieme della documentazione redatta da parte del candidato relativa al proprio SAPR e comprende:
- Manuale di Volo propriamente detto
- Manuale delle Operazioni
- Analisi del Rischio
Si tratta di una procedura burocratica complessa e che può richiedere anche molto tempo. Presso le nostre scuole è possibile richiedere il servizio di assistenza per la redazione dei Manuali di Volo: i nostri ingegneri ti aiuteranno nella preparazione della documentazione per affrontare l’iter burocratico serenamente e nel minor tempo.
Come iscriverti
Per prenotare il tuo corso, invia la tua candidatura direttamente qui sul sito. Riceverai una mail di conferma da parte di un nostro coordinatore al quale poter richiedere anche informazioni aggiuntive. Verrai messo in contatto direttamente con la struttura di riferimento per la sede che hai scelto per la compilazione della documentazione e regolarizzare il pagamento.
Cosa è incluso?
- 12 ore di lezioni teoriche
- Esame teorico
- 6 ore (36 missioni) di esercitazioni pratiche
- Esame pratico
- Materiale didattico
- Attestato ENAC
RICHIEDI IL COUPON
Compila il form per richiedere il tuoi coupon del 5% in una delle migliori scuole di volo in Italia che Gocamera ha selezionato per te: