Sembra una procedura facile, ma inserire la scheda SD all’interno delle nostre GoPro può rivelarsi più complicato del previsto. Proprio per questo, ecco qualche consiglio utile per un corretto inserimento della scheda SD GoPro che ti permetterà di fare foto e riprese senza limiti.
Procedura per un corretto inserimento
Se la scheda di memoria SD non si blocca nello slot apposito della tua GoPro, probabilmente non è stata spinta abbastanza a fondo. Quindi spingi la scheda con un’unghia oltre il bordo, e segui questa procedura:
- Guarda la videocamera con l’obiettivo rivolto verso l’alto e il logo HERO in basso a destra.
- Inserisci la scheda SD con l’etichetta rivolta verso l’alto facendo entrare prima il lato con i contatti. La scheda deve essere inserita fin oltre il bordo perché il meccanismo a molla la blocchi nella sua corretta posizione.
- Per estrarre la scheda SD dallo slot, spingila verso l’interno in modo che venga rilasciata dal meccanismo a molla.
Differenze tra le varie GoPro
Ricorda, però, che vi è qualche differenza in base al modello della tua videocamera:
- Se possiedi una HERO7 Black, HERO6 Black, HERO5 Black e HERO 2018 lo sportellino per l’inserimento della scheda si trova sotto la videocamera, e i contatti metallici sono rivolti verso la parte anteriore.
- Se hai una HERO7 Silver e una HERO7 White, lo sportellino è sul lato e i contatti metallici sono rivolti verso il retro della fotocamera.
- Nella GoPro Fusion, invece, le etichette delle schede devono essere rivolte all’interno, verso la batteria.
Se questa procedura non ti permette di effettuare un corretto inserimento o estrazione della scheda, ti consigliamo di rivolgerti al tuo rivenditore di fiducia che provvederà a darti tutta l’assistenza richiesta.
Gli utenti GoPro che hanno acquistato la videocamera presso il nostro shop GoCamera possono richiedere assistenza cliccando QUI.
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Buongiorno, sono possessore da pochi giorni di una gopro hero3 black edition (devo dire un bel gran prodotto) e da qualche ora c’e’ un problema che mi affligge, il problema e’ che dopo aver cancellato il filmato di prova con la hero la mia bella san disk 64gb super xhdc mi compare una scritta “SD ERR” . Mettendola con l’adattatore nel pc, lo stesso non riesce a formattarla, ho provato anche a spostarla nel cell e formattarla, ma niente. Sono praticamente disperato esiste una soluzione, ho sbagliato qualcosa? ho notato in rete che parecchi con l’ultimo aggiornamento firmware stanno avendo lo stesso problema, qualcuno ha anche detto di non cancella re le foto/video con la hero ma farlo dal pc per evitare questo problema.
Salve Antonio,
Non è un problema della videocamera. Temo purtroppo che sia un difetto della scheda; dovrai rivolgerti al rivenditore e richiedere assistenza per la scheda.
non raccontiamoci bugie . almeno tra di noi felici possessori di gopro Hero-hero2 e naturalmente Hero3 ( ne posseggo per lavoro N.6 di svariati modelli,,, che reputo le migliori in assoluto nel loro genere)
questo diffetto e’ sempre stato riportato in molti forum , … non e’ un problema della card,
inspiegabilmente molte card vengono bruciate e mai recuperate adoperando la gopro ( a me e’ successo “solo” 2 volte proprio con due sanDisk, ( marca che gopro consiglia) ma presumo che lo stesso sarebbe successo con altre marche,,, il problema e’ che non recuperi piu’ niente di cio che hai registrato, e butti via la schedina ( rigorosamente di cl10) pagata svariati euro, personalmente ho cestinato una da 16 giga e una da 32,, presumo che l’acquisto di una 64 giga sara’…. molto in la’ nel tempo
Salve Walter,
SD ERR e NO SD sono due cose distinte. Nel primo caso è possibile recuperare la SD Card tramite la formattazione, nel secondo la scheda potrebbe essere non funzionante. L’ultimo aggiornamento della videocamera a ridotto, se non annullato, questo tipo di problema. A volte però potrbbe essere un difetto proprio della scheda di memoria e, in questo caso, dovrai rivolgerti al rivenditore per la garanzia.
Buongiorno,
ho un problemino con la GoPro 3 black, accendo ed ho sullo schermo NO SD. La scheda è una SanDisk 32Gb
Sabato scorso alla prima uscita dopo un bel pò di togli e rimetti della batteria è riuscita a funzionare, ho provato anche a sostituire la batteria , da completamente carica non mi è durata piu di 10min. Poi ha funzionato egregiamente con la seconda batteria (°acquistata a parte).
Adesso proprio non c’è verso di usarla.
PS appena presa ho aggiornato il firmware
GRAZIE
Luca
Salve Luca,
Assicurati di avere la videocamera aggiornata all’ultimo firmware.
Caricare la videocamera esclusivamente tramite adattatori GoPro originali o tramite il solo cavo USB direttamente al computer.
Hai provato con una scheda Micro SD differente? Potresti avere una scheda difettosa.
buon giorno, la scorsa settimana ho comprato da voi alcuni accessori per la gopro hero 3 silver, tra cui la battery pack, tra usare la sola batteria di serie e l’aggiunta della seconda, non vedo sostanziali guadagni in durata, ho aggiornato all’ultimo firm…. c’e’ bisogno di caricascarica svariate volte prima di andare a regime? l’ultima volta da scarica completamente l’ho messa in carica una notte e al mattino continuava a pulsare la spia rossa (di solito e’ fissa durante la carica, per poi spegnersi a carica ultimata)) chiaramente le carico separatamente, novita’ su aggiornamenti APP android? e’ un peccato che ci sia ancora quel ritado di preview,
grazie e distinti saluti walter
stesso identico problema a me: sd 64gb samsung xc. ho risolto formattando solo da pc e non da go pro e non inserendola nel telefono. con altre sd 16 gb non mi da il problema.
Ciao a tutti ho appena acquistato una gopro hero3 silver e con essa anche una micro sd 32gb della verbatim ma una volta inserita mi da SD ERR cosa devo fare ? la scheda è nuova, mai usata.
Ciao Tommaso, prova a formattarla dalla videocamera e comunque assicurati che sia una classe10.
salve a tutti,
posseggo una Gopro hero 960, non la usavo da tanto, adesso ho provato a riutilizzarla ma ho un grosso problema, la SD entra ma non fà il fatidico scatto che fà presumere il corretto inserimento, e a causa di questo (almeno credo), non riesco a far partire la riproduzione di nessun filmato, oltre al fatto che non mi riconosce la SD attraverso il cavo USB.
Cosa devo fare? la Gopro non è più in garanzia, devo comunque rivolgermi ad un centro assistenza o provare ad aprirla per cercare di risolvere il problema? magari ci riesco 🙂
grazie per qualunque consiglio in merito.
saluti
Ciao Paolo, ti consiglio di provare con un’altra scheda SD e vedere se il problema dipende dalla scheda. Ti sconsiglio di tentare di aprirla.
Salve a tutti, la scorsa settimana la sd mi è rimasta incastrata all’interno della mia gopro2… A fatica sono riuscito a toglierla, ma ora quando provo ad inserirne una nuova, la molla non scatta e mi rimanda fuori la sd!!cosa posso fare?! La garanzia è scaduta!! Qualcuno ha provato a smontarla??
Ciao Fabio, prova a rivolgerti al tuo rivenditore per farti dare assistenza. Purtroppo se si è rotta la molla non si può fare molto. Prova anche a postare il tuo problema nel nostro GoPro Forum Italia, utenti esperti sapranno consigliarti al meglio.
Salve a tutti, ho un problema con la mia Hero 3+ black edition. Quando accendo mi dice “SD ERR”, dunque pensando che fosse un problema della scheda l’ho estratta e inserita nel computer. Il computer me la leggeva normalmente, allora ho pensato che potesse essere comunque un qualche errore in qualche file interno alla scheda, quindi ho formattato la micro sd. Una volta vuota ho reinserito la scheda all’interno della videocamera, ma nulla è cambiato… La scheda è una Lexar 32 GB e l’ultima volta che ho usato laGoPro non mi ha dato nessun fastidio, da allora non ha subito spostamenti di nessun genere o ricevuto colpi… Sapete come aiutarmi?
Grazie
Ciao Federico, questo problema di scheda potrebbe dipendere da due fattori: è possibile che la scheda non sia di classe 10 oppure prova a formattarla da videocamera.
Ciao, io ho appena acquistato una Hero+3, ho inserito la mia SD Lexar è ho fatto dei film di prova. Ho tolto la scheda, messa nell’adattatore (quando ho scaricato i filmini direttamente dalla macchina al computer con il cavo USB non mi consentiva di cancellarli dalla scheda, mentre inserendo la scheda con l’adattatore nel computer si) ho scaricato i film e qui il mio problema la scheda non si inserisce più bene, in pratica non si incastra e continua ad uscire, spingo per far scattare l’incastro ma non va.
Che devo fare? Non voglio continuare a spingere ho paura di rovinarla.
Grazie, Mo
Ciao Monica, per quanto riguarda la tua prima domanda è normale che i video puoi eliminarli solo inserendo la scheda nel lettore di SD del computer, perché collegando la videocamera al computer, l’eliminazione è bloccata per evitare che un video venga eliminato erroneamente.
Per il secondo problema, con molta probabilità si è rotta la molla di inserimento della scheda SD. Dovresti rivolgerti al tuo rivenditore per farti dare assistenza.
Ciao grazie della risposta. Purtroppo ho acquistato la videocamera a Parigi quindi non posso tornare al negozio dove l’ho comprata ma per fortuna ho conservato lo scontrino. Comunque oggi ho parlato con la vostra assistenza tecnica, dovrei a breve ricevere una email a cui poi devo rispondere mandando un breve video in modo da farvi vedere cosa succede alla scheda quando la inserisco e poi mi diranno cosa devo fare. Grazie ancora, Monica
Ciao, ancora non mi ha contattata nessuno, ho scritto anche una email al supporto ma nulla.
Qualche consiglio? Grazie, Monica
Ciao Monica, quale email di supporto hai contattato?
Ho scritto direttamente tramite il vostro sito alla pagina supporto e ho ricevuto la mail più sotto, poi più nulla. Dalla email tolgo il numero del mio “case” ma se può servirti te lo posso inviare magari in via riservata.
Grazie, Monica
Hello GoPro Customer:
Case #……… (Subject: “probabile rottura molla inserimento SD – Hero 3+”) has been created to track your inquiry.
If you have any additional details or questions related to this inquiry, simply reply to this email and your message will be attached to this case (# …….).
We are currently experiencing a high contact volume and may not be able to meet our goal of 1-2 day response time right now. A GoPro Customer Support team member will be responding to you by email as soon as possible. We appreciate your patience.
Many Thanks,
GoPro Support
Ciao Monica, sicuramente hai scritto al supporto di gopro.com perché non mandiamo email in inglese.
ok quindi a quale email devo scrivere o chi devo contattare?
Se hai acquistato da Gocamera.it puoi chiamare o scrivere alla pagina dei contatti, altrimenti devi rivolgerti al tuo rivenditore o direttamente a Gopro.com
Ma io non ho capito due cose: quale tipo di scheda ci va nella gopro? È la batteria quando la si compra è già inclusa ? Io voglio prendere la goprohero 3
Ciao Valentina, nella GoPro vanno inserite le schede di memoria Micro SD e la batteria la trovi già inclusa nel pacchetto.
ho comprato una gopro hero e ho inserito una micro sd non formattata, ora la gopro non si accende come posso risolvere?
Grazie
Ciao Riccardo, non dovrebbe dipendere dalla scheda in quanto la GoPro provvede a formattare la scheda automaticamente. Di quale modello GoPro disponi? In che modo ricarichi la batteria?
Appena comprato gopro 4 Silver e micro sd….inserita e appena provo a fare una foto mi da “sd error”….. Cosa faccio?
Ciao Guido, hai provato a formattare la scheda SD da videocamera?
Salve,
ho appena comprato un modello Go Pro 3+ Silver e una microSD Lexar da 64gb.
Mi compare “sd-error”…ho provato a formattare come viene consigliato online dalla videocamera ma non ho rispolto il problema. Cosa posso fare? Non ho modo di formattare dal pc…
Grazie..
Ciao Sara, molto probabilmente la scheda SD è corrotta ma per esserne sicuri dovremmo sapere la velocità di scrittura.
Buongiorno ho ricevuto in regalo la GoPro Hero 5 Session..carica batteria ok (non ho ancora la scheda) ho acceso la GoPro ma con mia sorpresa il menu é credo in giapponese o cinese?….come devo fare?…domani andrò a prendere la scheda come da manuale….nel frattempo posso fare qualcosa???
Grazie anticipatamente
Orlando
Ciao Orlando, puoi consultare il manuale e cercare di cambiare le impostazioni tramite le icone visualizzate, in alternativa contatta il tuo rivenditore e chiedi assistenza.
Salve, ho un problema. Ho inserito erroneamente la schedina sd nella Hero 5 Black nella loggia tra lo slot della sd e quello della batteria. Dopo averla riposizionata correttamente lo schermo è sempre nero nonostante sia accesa e carica. Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? La GoPro ha ancora un altro anno di garanzia. Grazie mille!
Ciao Francesco, potresti aver lesionato dei contatti. Ti consiglio di contattare l’assistenza.