Vuoi usare la tua GoPro con il comando remoto da App? O magari editare video in pochi secondi con Quik per condividerli su Facebook? Con questo articolo potrai verificare la compatibilità delle App GoPro con il tuo smartphone o con il tuo sistema operativo.
Compatibilità App GoPro con sistemi operativi
La GoPro App e GoPro Quik App sono disponibili sia per iOS che per Android. Le funzionalità di queste app variano a seconda del modello di videocamera GoPro, di smartphone, aggiornamento firmware e sistema operativo.
Android
Sono compatibili con GoPro App e Quik App tutti gli smartphone e tablet che montano il sistema operativo Android 5.0 o versioni successive:
- 5.0 Lollipop, 3 novembre 2014
- 6.0 Marshmallow, 5 ottobre 2015
- 7.0 Nougat, 22 agosto 2016
- 8.0 Oreo, 21 agosto 2017
Puoi controllare la versione del sistema operativo in uso sul tuo smartphone andando in Impostazioni > Informazioni sul telefono > Info Software.
iOS
Per quanto riguarda iPad, iPhone e tutti i device Apple, le app GoPro risultano compatibili a partire dalla versione iOS 10 rilasciata il 13 Giugno 2016. Quindi i modelli compatibili risultano:
- iPhone 5s · 6 · 6 Plus · 6s · 6s Plus · SE · 7 · 7 Plus · 8 · 8 Plus · X
- iPod Touch 6G
- iPad 5G · 6G
- iPad Air 1G · 2G
- iPad mini 2G · 3G · 4G
- iPad Pro 1G · 2G
Per conoscere la versione di iOS installata sul tu dispositivo Apple vai in Impostazioni > Generali > Info
Compatibilità delle caratteristiche
Come abbiamo detto, alcune caratteristiche specifiche dipendono dal modello di videocamera, firmware, ecc… Ad esempio, la GoPro App mostrerà la possibilità di zoomare solo quando connessa a una GoPro HERO6. In particolare:
GoPro App
- La visualizzazione e la condivisione sono compatibili solo con i video acquisiti con alcune modalità e a seconda delle possibilità del device.
- La rifilatura video è compatibile solo con i video acquisiti in determinate modalità e con iOS 9, Android 5.0 e successive.
- Gli HiLight Tag sono compatibili esclusivamente con GoPro HERO (2018), Fusion, HERO6, HERO5, HERO4, HERO Session, HERO+ LCD e HERO+.
- Gli aggiornamenti da App sono possibili solo con le Fusion, HERO6, HERO5, HERO4, HERO Session, HERO+ LCD, HERO+ e HERO3+.
GoPro Quik App
- Alcuni stili video non sono compatibili con dispositivi dalle prestazioni limitate;
- L’esportazione in HD non è compatibile con i dispositivi dalle basse prestazioni;
- L’importazione di formati video ad alta risoluzione non è compatibile con i dispositivi che non lo supportano.
Pro Tip
Se stai leggendo questo articolo, forse hai dei problemi di connessione tra la tua GoPro e il tuo smartphone. Dopo aver verificato che il tuo device sia nell’elenco dei modelli compatibili puoi:
- accertati di aver eseguito la procedura passo passo correttamente;
- provare questi trick per risolvere il problema;
- aggiornare manualmente la tua videocamera.
Per problemi di connessione di GoPro HERO6 con dispositivi Android verifica e modifica la banda del WiFi:
- con videocamera in standby, scorri dall’alto verso il basso,
- tocca Connessioni,
- tocca banda WiFi,
- scegli 2.4 GHz.
Per rimanere sempre aggiornato, e per non perderti nemmeno un suggerimento su tutto ciò che ruota attorno a GoPro, iscriviti alla Newsletter.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!