Con l’ultimo aggiornamento anche nelle HERO6 Black è stato ristretto l’angolo di campo con la stabilizzazione GoPro attiva. Passiamo da un 5% iniziale ad un 10% attuale e la notizia ha creato un po’ di dissapore in molti utenti. Ma spieghiamo il perché di questa scelta.

La stabilizzazione elettronica, così come quella presente sulle GoPro, è un’elaborazione generata dal software interno alla action-cam stessa. Per ridurre le oscillazioni durante la registrazione di un filmato, il software cerca due punti fermi dell’immagine e di conseguenza tutti i vari fotogrammi verranno raddrizzati.

Raddrizzando i fotogrammi si creeranno, di conseguenza, dei margini su di essi che non combaceranno con il frame successivo quindi il software taglierà questi margini e l’immagine risulterà “zoommata”.

Stabilizzazione elettronica Vs. ottica

Le nostre GoPro sono dotate di un giroscopio e di un accelerometro interno che permettono di capire che movimenti vengono effettuati dalla cam e di conseguenza per compensare lo scostamento tra i fotogrammi si avrà un crop del 10%.

La stabilizzazione ottica, invece, avviene grazie al movimento del solo gruppo ottico e tramite il giroscopio l’immagine risulta completamente ferma e senza riduzioni d’immagine. Il risultato ottenuto dalla seconda è migliore non avendo elaborazioni software, ma posso affermare che la stabilizzazione presente sulle GoPro HERO6 Black è veramente fenomenale.

Possiamo usarla sempre?

NO. La stabilizzazione elettronica, come detto sopra, provoca un crop d’immagine di un 10% ma, trattandosi comunque di un risultato generato dal software della camera, è bene utilizzarla solo quando è davvero necessaria e con buone condizioni di luce.

Quali sono gli svantaggi?

I risvolti negativi si hanno soprattutto di notte o comunque nei momenti di scarsa luminosità. Infatti, il software per far collimare i vari fotogrammi provoca dei “trascinamenti” che creano il cosiddetto effetto “blur”.

I miei tip per la stabilizzazione GoPro

Personalmente attivo la stabilizzazione quando:

  • utilizzo la GoPro su un pole, sul casco, o sulla pettorina;
  • utilizzo risoluzioni a 30 massimo 60fps (ove possibile);
  • di giorno, in una giornata soleggiata o comunque in un contesto fortemente illuminato.

Sconsiglio di attivare la stabilizzazione quando:

  • la GoPro è posizionata su un treppiede, uno slider o comunque su un supporto fermo;
  • la GoPro è supportata da un gimbal;
  • se ci sono scene poco illuminate;
  • di notte.

In arrivo una valanga di Tips

Non puoi perderti tutti i consigli, i tutorial e le guide targate GoCamera sul mondo GoPro. In arrivo tantissime novità per rendere le tue avventure con GoPro ancora più divertenti. Iscriviti alla Newsletter per non perderti proprio nulla. ?

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here