L’estate è alle porte! Ogni possessore GoPro sta oramai organizzando tutto il necessario per immortalare i momenti più belli. Accessori, supporti, aste, batterie … ma ad un vero HERO tutto questo non basta! Noi vogliamo ottenere il massimo dalla nostra GoPro!
“Cosa significa?”, vi chiederete. Significa estendere le potenzialità di una videocamera che negli anni ha compiuto enormi passi da gigante ma che conserva ancora dei limiti che vogliamo superare, ed oggi vi mostrerò come fare.
La nuova GoPro HERO6 Black è un concentrato di tecnologia in un corpo compatto. Non solo ci permette di registrare ad alte risoluzioni con frame rate elevati, ma possiede anche il miglior sistema di stabilizzazione integrato su un action cam attualmente in commercio. Purtroppo, però, dobbiamo ancora fare i conti con una qualità audio non degna delle sue performance. Questa rappresenta la falla più grossa dell’intero sistema, ed è proprio questo aspetto che terremo maggiormente in considerazione.
Un cage per domarli tutti
La citazione non è a caso. Un Vlogging cage è proprio l’anello di congiunzione dell’intero sistema che ci permetterà di “domare” tutti gli altri aspetti portando a casa il miglior risultato possibile.
Il cage permette di alloggiare al suo interno una GoPro HERO6 Black o anche una GoPro HERO5 Black. Il suo corpo in alluminio garantisce la dovuta protezione lasciando libero accesso alle connessioni laterali, all’ampio display touch, al display frontale ed ai pulsanti di scatto e MODE.
Grazie all’anello frontale potremo inoltre montare qualsiasi filtro con diametro da 52mm presente in commercio, filtri ND per lunghe esposizioni o polarizzatori per equilibrare i contrasti e migliorare i colori delle riprese. La dotazione prevede infatti anche un tappo copri obbiettivo, un aggancio a vite classico GoPro, un attacco a slitta per il flash e vari attacchi a vite da 1/4 di pollice grazie ai quali estenderemo l’intero sistema, partendo proprio dal microfono esterno.
Audio senza compromessi
Questo è uno degli aspetti forse più sottovalutati ma in realtà è la chiave per ottenere un risultato finale di livello superiore.
Tramite l’attacco a slitta sul cage avremo una base su cui alloggiare un microfono esterno, grazie al quale le nostre clip godranno di una qualità audio senza compromessi, di gran lunga superiore a quella ottenuta dal microfono integrato. Personalmente ho scelto di utilizzare un microfono RODE Videomicro ma non avrete limiti nello scegliere fra le decine di microfoni esterni con attacco jack in commercio (alimentati e non).
L’altro accessorio indispensabile per poter collegare un microfono esterno è l’ Adattatore GoPro per Microfono Professionale da 3,5mm.
Tip: scegli l’impostazione corretta in base al tipo di microfono che utilizzi sul menù delle impostazioni > Preferenze > Ingresso audio.
Guarda il mio video per vedere anche la comparativa audio tra il microfono esterno e quello integrato sulla GoPro.
Impostazioni video
Voglio consigliarvi quelle che sono le impostazioni video che utilizzo più di frequente che mi permettono di avere il miglior girato possibile in ogni evenienza.
Nella maggioranza dei casi ed in condizioni di buona luminosità utilizzo risoluzione 2,7k a 60fps. In condizioni di scarsa luminosità scendo invece a 30fps mantenendo i 2,7k così da avere sempre un margine di crop (ritaglio) dell’immagine, o addirittura fare un downsize a 1080p così da mantenere la qualità video la più alta possibile (utilizzo raramente il 4k perché richiede grandi potenze di calcolo).
Vi consiglio inoltre di tenere il Protune attivo con profilo colore piatto e la stabilizzazione elettronica sempre attiva quando la videocamera è in movimento.
Se la vostra GoPro non vi permette di abilitare la stabilizzazione video potrebbe essere il momento di fare l’upgrade approfittando della rottamazione 😉
Pronti, si gira!
A questo punto siete pronti. Se dovete registrare in studio e volete usare un cavalletto potete avvitare il cage direttamente alla vite da 1/4 oppure utilizzare l’utilissimo Adattatore Treppiede per GoPro. Oppure se siete in giro, e non riuscite a stare fermi come me, potete collegarlo a qualsiasi asta, pole o supporto GoPro che volete. La vostra GoPro non avrà più limiti!
Questo rappresenta il risultato che ho raggiunto dopo tanti anni di utilizzo delle GoPro e che oggi mi permette di ottenere risultati qualitativamente migliori e ben più interessanti 😉
Non resta che salutarvi con la speranza di vedervi il prossimo anno in giro per l’Italia con le Tappe del GoPro Bootcamp 2018 🙂
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!