Dopo esserti informato tanto, hai finalmente deciso che vuoi entrare nel mondo FPV. Hai letto cosa sono e come funzionano i droni FPV e sai bene quali sono le differenze con i droni classici.
Insomma, sei pronto per sperimentare questa fantastica tecnologia. Ti serve solo una guida per iniziare alla grande: quindi, buona lettura!
Come iniziare con i droni FPV
Prima di tutto, scegli bene il modello con cui inizierai questa avventura: se ti serve una dritta, leggi questo articolo. Per iniziare avrai dunque bisogno di:
- drone e radiocomando
- visore e altri accessori
da acquistare insieme o separatamente. Oppure, da costruire!
Sappi che prima di arrivare a pilotare il tuo nuovo drone come hai visto fare nei video che ti hanno incuriosito a provare l’FPV, ci vorrà tempo e tanta pratica. Pilotare “in prima persona” non è semplice ed è utile avere già dimestichezza con il mezzo.
1# Prepara il tuo budget
Prima cosa da considerare in ogni acquisto: quanto posso spendere? I droni FPV si collocano in una fascia di prezzo medio-alta: considera di spendere circa dai 500€ in su.
Evita materiali scadenti e provenienze dubbie, anche se a buon mercato: ne va della tua sicurezza e di quella di chi ti sta intorno quando voli (cose e persone).
Questo discorso vale soprattutto se il drone vuoi costruirtelo da solo (DIY), per cui dovrai considerare sia budget che qualità dei materiali per l’acquisto di ogni singola componente (telaio, motori, eliche, flight controller, electronic speed controller, batterie e sistemi di alimentazione, trasmettitore FPV, ricevitore, videocamera, antenna, radiocomando e visore).
2# Valuta di provare un simulatore
Esercitarsi prima con un simulatore da PC ti permette di fare pratica ed essere più preparato al volo in prima persona una volta sul campo.
Non è una spesa che fanno solo i principianti, anzi. È un ottimo modo per allenarsi e incappare meno in evitabili incidenti che potrebbero anche distruggere il (costoso) drone che hai acquistato o costruito con tanta cura.
3# Stay safe
Un volo in sicurezza è più divertente, perché più spensierato. I droni FPV possono raggiungere velocità molto alte e causare problemi anche seri a cose, persone e animali, se dovessero accidentalmente schiantarsi su di loro.
Quindi, intanto assicura il drone e informati sulla regolamentazione in vigore. Valuta la presenza di un “compagno di volo”, una persona lì con te che ti aiuti a tenere d’occhio la situazione mentre sei concentrato a pilotare.
Soprattutto all’inizio, vola in luoghi isolati riducendo al minimo il rischio di danneggiare terzi. Per quanto riguarda il drone, fai attenzione allo stato della batteria (soprattutto dopo uno schianto) ed evita di farti male tu stesso con le eliche in azione.
4# Mettiti in gioco!
Iscriviti a gare ed eventi, entra in community di dronisti FPV e impara il più possibile di questo mondo confrontandoti direttamente con chi ne sa di più.
E cosa più importante, fai tanta pratica: sia da solo, sia partecipando a competizioni anche a livello amatoriale. Più prendi la mano con questa tecnologia, più sarai bravo a gestirla e goderti appieno tutta l’adrenalina che riesce a sprigionare un’esperienza del genere.
Se questo articolo ti ha sollevato qualche dubbio sull’uso di questa tecnologia, il consiglio migliore che posso darti è provare prima l’esperienza di volo con dei classici droni DJI. Ti assicuro che, per cominciare, non ha nulla da togliere a quella in prima persona.
Se sei già un pilota provetto e con questo articolo hai ottenuto qualche informazione in più su come gestire i tuoi primi voli in FPV, avvia il drone e buon divertimento!
Bonus Volare Facile
Solo acquistando su GoCamera hai diritto all’esclusivo Bonus Volare Facile, che comprende:
- Video Corso DJI FPV – Ready To Fly in Omaggio
- Personal Assistant DJI sempre a tua disposizione
- Ebook Bibbia dei Droni DJI in Omaggio
- Guida alla fotografia con i droni in Omaggio
- Guide fotografiche omaggio
- Accesso Gruppo segreto DJI Premium
- Garanzia e Assistenza Italia diretta
Video Corso DJI FPV – Ready to Fly in Omaggio
DJI FPV – Ready to Fly è il Video Corso firmato GoCamera Academy per scoprire le componenti del tuo drone e imparare a pilotarlo sin da subito in sicurezza e senza stress. Lezioni pre-registrate e adatte a tutti, step by step, con consigli pratici e supporto continuo del relatore, anche a corso finito.
Ready to Fly è in omaggio acquistando DJI FPV su GoCamera
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!