Il mondo dei droni è più vasto di quanto si possa pensare. Siamo abituati a vederli volare pilotati da hobbysti, appassionati o da fotografi professionisti, con un radiocomando o tramite smartphone.
Ma hai mai sentito parlare dei droni FPV? Sai come funziona questa tecnologia?
In breve, ti permette (attraverso un visore) di volare “in prima persona” e vivere l’esperienza di volo del drone con i tuoi occhi. Ma approfondiamo meglio.
Come funziona la tecnologia FPV? Cosa vuol dire?
La sigla FPV sta per First Person View ed è un sistema di pilotaggio remoto. Funziona così: la videocamera FPV, collegata ad un trasmettitore video, invia una diretta in live streaming al dispositivo in mano al pilota (un display o lo smartphone) o indossato da esso (occhiali e visori, cuffie), che decodifica il segnale.
Il risultato è una coinvolgente esperienza in prima persona.
Cos’è un Drone FPV?
I droni FPV ti permettono quindi di vedere in prima persona dove stai volando (come se fossi a bordo), regalandoti un’esperienza unica e totalmente immersiva.
Ma non solo: il volo FPV ti permette anche di osare con manovre nuove e flips estremi, potendo sperimentare nuove combinazioni con maggiore libertà e controllo del velivolo.
A chi è adatto un Drone FPV?
Sempre più piloti decidono di provare questa modalità di volo, ormai non più esclusiva di chi pratica Drone Racing, le “corse di droni” in cui si attraversano difficili percorsi a ostacoli impossibili da superare se non con questa tecnologia.
L’FPV infatti, viene sempre più usato anche nell’agricoltura o in missioni in cui è rischioso far intervenire l’uomo (come perlustrazioni di grotte, zone disastrate o luoghi contaminati con esalazioni nocive).
Ultimi ma non per importanza, tra i piloti di droni FPV troviamo anche semplici appassionati che trovano incredibile la possibilità di volare in prima persona! E quindi, per puro intrattenimento.
Quanto costa un Drone FPV?
I droni FPV si collocano in una fascia di prezzo medio-alta, ma molto dipende dalla tua decisione di acquistarlo pre-assemblato (RTF, Ready To Fly): in questo caso sarà sì più costoso, ma già pronto al volo e quindi adatto a tutti. Soprattutto ai principianti.
Se ci sai fare, potresti anche decidere di costruirtelo, ma occhio ai materiali: evita quelli scadenti, anche se più economici! Ne va della tua sicurezza e della vita del drone stesso.
Ora che sai come funziona l’FPV non ti resta che provarlo!
Bonus Volare Facile
Solo acquistando su GoCamera hai diritto all’esclusivo Bonus Volare Facile, che comprende:
- Video Corso DJI FPV – Ready To Fly in Omaggio
- Personal Assistant DJI sempre a tua disposizione
- Ebook Bibbia dei Droni DJI in Omaggio
- Guida alla fotografia con i droni in Omaggio
- Guide fotografiche omaggio
- Accesso Gruppo segreto DJI Premium
- Garanzia e Assistenza Italia diretta
Video Corso DJI FPV – Ready to Fly in Omaggio
DJI FPV – Ready to Fly è il Video Corso firmato GoCamera Academy per scoprire le componenti del tuo drone e imparare a pilotarlo sin da subito in sicurezza e senza stress. Lezioni pre-registrate e adatte a tutti, step by step, con consigli pratici e supporto continuo del relatore, anche a corso finito.
Ready to Fly è in omaggio acquistando DJI FPV su GoCamera
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!