Per realizzare fotografie aeree di grande effetto con il tuo drone DJI, è fondamentale dare un senso di profondità ai tuoi scatti. Continua a leggere per consigli e trucchi che ti permetteranno di ottenere immagini dal cielo veramente uniche.
Paesaggi da urlo
Rispetto alle fotocamere e agli smartphone, i droni possono avere un campo visivo più ampio, e questo li rende perfetti per fotografie paesaggistiche.
Lofoten Norway ©ezumphoto | Scattata con Mavic 2 Pro
Scatta da diverse altezze e angolazioni per creare tanti scatti diversi dello stesso soggetto o posto.
The Dutch Pyramid ©Cuno de Bruin | Scattata con Spark
Di solito, l’obiettivo rivolto verso il basso crea scatti “piatti”, mentre un obiettivo messo in posizione obliqua creerà un più forte senso di profondità.
A flower boat on “the clouds” ©caokynhan | Scattata con Mavic 2 Pro
Catching snails on the “cloud” river ©caokynhan | Scattata con Mavic Pro
Scatti con un’angolazione simile possono evocare sensazioni diverse utilizzando, ad esempio, i riflessi dell’acqua per manipolare lo spazio.
Se sei interessato a migliorare le tue immagini dando un senso di profondità e spazio, ecco per te sei suggerimenti:
Fotografia aerea: come creare un senso di profondità
1. Cerca un primo piano e uno sfondo
A seconda della distanza tra l’obiettivo e la fotocamera, possiamo dividere lo spazio di un’inquadratura in primo piano, soggetto e sfondo.
On top of Lofoton ©Young Lee | Scattata con Phantom 3A
Il primo piano, come implica la parola stessa, è l’elemento che si trova tra la fotocamera e il soggetto, mentre lo sfondo si riferisce agli elementi che stanno dietro al soggetto.
Villa Del Balbianello ©Luca Cornago | Scattata con Mavic 2 Pro
Il primo piano e lo sfondo creano naturalmente un senso di profondità che rende l’immagine più attraente.
Mountains in spring ©Rune Wold | Equipment: Inspire 2
È possibile nascondere parte del soggetto dietro il primo piano per creare un chiaro senso di profondità.
Sunset in Ban Gioc waterfall ©TuấnNguyễn | Scattata con Mavic 2 Pro
Inoltre, ricordati di includere uno sfondo per accentuare la profondità delle tue foto.
2. Usare le linee di convergenza
Quando si compone una foto, è possibile utilizzare le linee per attirare l’attenzione del pubblico. Le linee possono anche aiutare a creare un senso di profondità.
Pulkkilanharju ©Joonas Syrjälä | Equipment: Mavic Air
Le linee che si estendono o convergono su un orizzonte o un confine possono accentuare significativamente la profondità di una foto.
Fishing in Yen island ©dean_nph | Scattata con Mavic Pro
Fiumi, strade, ponti e molti altri elementi lineari come delle ombre allungate possono anche essere utilizzati per attirare l’attenzione delle persone sui soggetti o su certi aspetti di un’immagine.
Aerial view of epic light rays over the fields ©Lukas Jonaitis | Scattata con Mavic Pro
3. Sfocare le foto
La prospettiva non si riferisce solo alle immagini con oggetti più grandi nella parte anteriore e più piccoli nella parte posteriore. Si riferisce anche alla nitidezza relativa di questi oggetti in diverse dimensioni. Con una fotocamera DSLR, per sfumare lo sfondo, è sufficiente un’apertura maggiore e utilizzare la messa a fuoco manuale.
This is my home town ©krauzevision | Scattata con Mavic Pro
Tuttavia, per la fotografia aerea, poiché i droni di solito volano ad una certa distanza dal soggetto, è difficile realizzare un effetto sfocato regolando l’apertura e la messa a fuoco. In questi casi, ricorrere alle luci naturali è un’alternativa sicura.
山村秋韵 ©程政 | Scattata con Phantom 3 Professional
La nebbia, le nuvole o persino lo smog delle aree urbane possono aggiungere un senso di foschia e romanticismo alla tua foto. Metti alla prova i tuoi limiti creativi sperimentando queste risorse naturali e dare alle tue riprese aeree quel tocco in più.
Foggy Mornings ©carlostigs | Scattata con Mavic Pro
4. Giocare con i colori
Oltre a giocare con il primo piano e lo sfondo, è possibile creare un senso di profondità utilizzando il contrasto di colore.
Fredvang Bridges. ©Yuriy Shevchenko | Scattata con Mavic 2 Pro
Di solito, i colori caldi riducono il senso di distanza, i colori più freddi lo aumentano. Secondo questo metodo, l’uso di colori caldi per il primo piano e freddi per lo sfondo può massimizzare la profondità delle foto.
Squeezing in the last runs ©Ain Raadik | Scattata con Mavic Pro
I colori influenzano anche la percezione dello spazio in un’immagine. Colori più chiari fanno sembrare un oggetto più grande e più vicino al pubblico, mentre colori più scuri fanno sembrare gli oggetti sempre più piccoli e più lontani.
Tower of Chuderhüsi ©M.A.R.C. | Scattata con Phantom 4 Pro
Per questo motivo, l’utilizzo del contrasto tra colori chiari e scuri può aggiungere un gran senso di profondità nelle tue foto.
5. Fare foto verticali
In due immagini con la stessa vista e la stessa angolazione, una composizione verticale crea un senso di profondità più forte di una composizione orizzontale.
Twin Falls ©Fire & Ice | Scattata con Mavic Air
Water Fall Adventures ©Fire & Ice | Scattata con Mavic Air
Ciò dipende dal modo in cui gli oggetti nelle composizioni verticali sono visualizzati, in un orientamento di questo tipo risaltano, infatti, maggiori dettagli.
* Il modo di ripresa verticale è disponibile solo con DJI Mavic Pro. Per altri modelli, gli utenti possono usare la modalità Pano per effettuare una ripresa verticale.
6. Trasformare la realtà in un mondo immaginario
Con l’utilizzo della post-elaborazione è possibile aggiungere profondità alle foto e creare effetti incredibili.
Vertical Things ©Pep Sanchez | Scattata con Mavic Pro
Nell’immagine qui sopra, il fotografo ha distorto un normale spazio 3D in post-elaborazione, creando una misteriosa sensazione simile a quella di una scena del film Inception.
Not a small HK island ©Panvelvet | Scattata con Phantom 4 Pro
stuck in sand dunes ©Panvelvet | Scattata con Mavic 2 Pro
Anche se la post-elaborazione può essere utilizzata per accentuare la profondità, non si può fare molto se la foto originale non include i suggerimenti visti sopra.
Visita il DJI Store, scegli il tuo drone e testa tutti questi consigli per creare foto incredibili.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!