Le GoPro HERO 3 Black e Silver, permettono agli utenti una regolazione manuale del bilanciamento del bianco, da poter variare a seconda delle condizioni di ripresa.
Ecco alcuni consigli sulle diverse opzioni:
6500k: Illuminazione fredda, luce bianca. Questa impostazione è ideale in quegli ambienti dove è presente una forte illuminazione data da lampade bianche (luce fredda).
5500k: Luce diurna, soggetti illuminati da sole. Questa impostazione è ldeale per riprese in esterni alla luce del sole.
3000k: Illuminazione calda, alba/tramonto. Questa impostazione è ideale in condizioni di scarsa illuminazione, in cui si desidera che la videocamera registri nel dettaglio senza l’ausilio di altra illuminazione.
Cam Raw: Colori ottimizzati. Questa impostazione è ideale per situazioni in cui si vuole ottenere un filmato più naturale possibile. Si ottiene esattamente ciò che vede il sensore di immagine dando la possibilità di incrementare i dettagli di ombre o nuvole in post produzione.
Per la maggior parte degli utenti, si consiglia di mantenere l’impostazione di bilanciamento del bianco su AUTO, in quanto si tratta di una videocamera maledettamente intelligente, e farà un grande lavoro di regolazione automatica del bilanciamento del bianco per soddisfare al meglio le vostre condizioni.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!
Nelle riprese subacquee, per il bilanciamento del bianco cosa consigliate? Il filtro rosso interferisce? Grazie
Salve Francesco,
Il filtro rosso è perfetto per le riprese in subacquea in quanto è stato appositamente studiato per bilanciare i colori, altrimenti alterati dalla colorazione bluastra data dall’acqua.
durante le riprese subacquee dove l’acqua ha una forte dominanza di verde mare Adriatico o Oceani è facile che il bilanciamento del bianco automatico tende ad accentuare ancora di più la dominanza di questo colore rendendo certe riprese inguardabili. E’ possibile fare qualcosa? forse sarebbe utile farlo presente alla casa madre per cercare di correggere questo difetto con un firmware nuovo. Grazie
Ciao Enrico, per le riprese in subacquea ti consigliamo di guardare la nostra sezione filtri, troverai tutti i filtri per migliorare la qualità di video foto durante le tue immersioni.
salve ho da poco cmperato una gopro hero3 silver, essendo nuovo, per quanto riguarda l’ utilizzo delle video camere ho diverse domande:
– qual’è il setting migliore per le riprese subaquee?
– e per quelle all’ aria aperta?
– ho visto un impostazione particolare ossia il protune, a che serve di preciso?
Grazie in anticipo
Salve Alessio,
Solitamente il setting più utilizzato per le riprese sia underwater che esterne è 1080p 30fps con grandangolo Medium (127°). La modalità Protune viene utilizzata se, in post podruzione, andrai a montare i video girati con quelli di altre videocamere (il video avrà più informazioni per avere una maggiore possibilità di regolazioni in postproduzione)
Ciao,
è normale che la mia gopro hero hd 3 black edition faccia modificare il bilanciamento dei bianchi solo se attivo protune? Perchè se non ho quell’opzione attiva non mi compare l’icona per la modifica.
grazie
Salve Luca,
Ti confermo che l’opzione per il bilanciamento è disponibile solo con modalità Protune Attiva.
Grazie,
complimenti per il blog e il sito.
Salve, ho acquistato una gopro hero 3 black che utilizzo prevalentemente per le riprese subacquee. Tutto regolare, riprese dettagliatissime, fino a che non passano pinne o altre attrezzature bianche o comunque dai colori fluo o molto accesi, a quel punto sembrano illuminate come fossero neon…ho provato ad utilizzare sia la modalità normale che con il protune attivato in auto, ma continua a darmi sempre lo stesso problema, quale sarebbe la miglior impostazione per risolvere questo problema?
Grazie!
Ciao Antonio, quando ci sono cambi improvvisi di luce, è normale che l’elettronica adatta le ottiche al nuovo tipo di luce. Forse, per ovviare a questo problema, potresti utilizzare un filtro polarizzatore.
Nelle riprese al tramonto con pochissima luce (o di notte con luna piena, per es.) è meglio impostare il bilanciamento del bianco su 3000K o è meglio lasciarlo su AUTO ?
puoi lasciare il bilanciamento del bianco in Auto.
Ciao..
io ho problemi nel registrare video onboard.
Purtroppo l’interno dell’abitacolo è molto scuro e la strada all’esterno mi risulta troppo chiara (quasi bianca)..! cosa mi consigliate?
Grazie
Ciao Diego, prova a cambiare il bilanciamento del bianco o se possiedi una hero3+ black, prova ad usare l’opzione “Auto low light”
Buongiorno, uso la GoPro 3+ per fare delle riprese col drone e devo dire che non sono soddisfatto del bilanciamento del bianco in automatico.
Potreste darmi indicazioni passo passo per come poterlo impostare manualmente?
Grazie
Walter
Ciao Walter, nell’articolo trovi diversi consigli su quali opzioni utilizzare in base alle diverse situazioni.