audio raw gopro

Audio Raw GoPro: come sfruttarlo?

L’Audio Raw GoPro è stata una delle novità introdotte con la GoPro HERO5 Black, ed è stato nuovamente riproposto nel modello successivo, la GoPro HERO6 Black. Una delle tante opzioni attivabili, ma che è bene conoscere per poter sfruttare al 100% la potenza della nostra GoPro.

Partendo dall’etimologia della parola, la traduzione di raw dall’inglese, è “grezzo” o “crudo” quindi sappiate già che, attivando questa opzione, avremo un audio che necessita di una lavorazione. In pratica funziona proprio come il Raw fotografico: file separati, con molti dati e più pesanti rispetto ai file cui siamo abituati che hanno bisogno di post produzione con programmi appositi.

Le impostazioni

Attivando la cattura dell’audio raw, questa impostazione crea un file di tipo .wav separato contenente la traccia audio della ripresa, in aggiunta al file .mp4 contenente la traccia video. Questa impostazione è utile se si desidera un file .wav separato da condividere o utilizzare in un programma di editing avanzato. È possibile selezionare il livello di elaborazione da applicare alla traccia audio RAW:

audio raw gopro
  • Bassa: esegue un’elaborazione molto semplice; è  consigliata se si intende elaborare l’audio in fase di post-produzione.
  • Media: utilizza un’elaborazione basata sull’impostazione del Controllo audio manuale (wind e/o stereo). Se il Controllo audio manuale è disattivato, la videocamera passa automaticamente dal filtro vento all’audio stereo. L’opzione wind va utilizzata in caso di riprese nelle quali sono presenti grossi flussi d’aria a contatto con il microfono (scii, auto, ecc.): la GoPro andrà a diminuirne il fastidioso rumore, mentre l’opzione stereo è indicata per tutte le altre situazioni.
  • Alta: utilizza il massimo livello di elaborazione audio (gestione dinamica del suono e codifica AAC).

Sfruttarlo ancora meglio?

Si può fare. Se i tre microfoni della GoPro non sono abbastanza, o se necessitate di registrare un audio per un intervista o un’altra tipologia di video, può servirvi un microfono a lavalier o un microfono direzionale.

audio raw gopro

Utilizzando l’Adattatore per microfono professionale da 3,5 mm GoPro, possiamo collegare qualsiasi microfono alla actioncam, il tutto attraverso la porta USB-C.

audio raw gopro

Tra le caratteristiche dell’adattatore:

  • Prolunga per dati e alimentazione USB-C con connettore a 90°
  • Supporta microfono stereo e ingresso audio per sorgenti audio esterne, come mixer o registratori
  • Convertitore analogico-digitale stereo da 106 dB

Ecco alcuni dei microfoni compatibili:

  • Tutti i modelli Rode VideoMic (Rode TRRS o lavalier, per il corretto funzionamento con le videocamere GoPro, sarà necessario un adattatore da TRRS a TRS)
  • Sennheiser MKE 400
  • Countryman Lapel (MEMWF05BD2-R)
  • Sound Professionals SP-TFB-2
  • Microfono Opteka VM-100 Video Condenser Shotgun
  • Microfono stereo omnidirezionale con fermaglio Sony ECMCS3
  • Microfono a condensatore LensHopper Shure VP83
  • Tutti i microfoni Lavalier

Volete approfondire ancora l’argomento audio con GoPro? Preparatevi ad un altro articolo, in uscita a breve!
Per non perdervi nuovi articoli, guide e tutorial iscrivetevi subito alla Newsletter GoPro.

Intanto se volete fare qualche prova con l’elaborazione dei file audio raw, vi lascio il nome di qualche software (sia a pagamento che open source):

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

3 COMMENTI

  1. Ciao Saverio.
    Prima di tutto ti ringrazio per l’articolo.
    Faccio il DJ da 30 anni, e mi piacerebbe creare dirette con audio professionale. Praticamente esco dal mixer con RCA doppio stereo, che diventa singolo mini jack stereo tramite l’adattatore, che a sua volta entra nell’adattatore per microfono professionale da 3,5 mm GoPro che ho già comprato.
    So che tu non sia l’ingegnere che possa sviluppare modifiche hardware, ma il confronto può sempre essere utile anche per gli sviluppatori, sperando che tu abbia contatti con loro.
    Trovo incredibile che non ci sia un ingresso apposito e indipendente per questo tipo di funzione. L’utilizzo di un ingresso professionale è ambito molto più di quanto si possa immaginare, ed è una modifica hardware talmente ridicola che non comprendo il motivo di tale mancanza. Sono convinto che molti non si chiedano nemmeno se esista, visto che questo “adattamento” da te descritto, è un po’ macchinoso e se ne viene a conoscenza solo tramite ricerche estenuanti. GoPro non lo pubblicizza per nulla, non lo mette nelle specifiche, e non gli dà il giusto peso. Oggi siamo arrivati addirittura al punto che l’ingresso audio viene escluso addirittura da tutte le telecamere di fascia medio/bassa, decisione totalmente incomprensibile. Vivo di tecnologia, quindi non faccio il nostalgico, e trovo queste “innovazioni” inspiegabili.
    Detto questo, il problema nel caso specifico della mia GoPro 5 Black, è che se uso la porta micro USB per l’ingresso audio, non avrei in teoria la possibilità di tenere la GoPro collegata al cavo di alimentazione, opzione necessaria perché dirette da un’ora e mezza non vengono supportate dalla batteria. L’adattatore che hai messo in foto, e che come ti ho detto ho già comprato (rapina tra parentesi), ha anche un ingresso micro USB che credo serva proprio per l’alimentazione. Non ho ancora provato quindi se la mia GoPro registri l’audio rimanendo in alimentazione.
    La cosa limitante è il non avere nessun parametro di registrazione, cioè manca un indicatore digitale del volume in ingresso, così non posso sapere se stia sparando a mille nonostante il volume del mixer, e viceversa.
    Ho letto che avresti scritto un articolo in uscita a breve, e considerando che questo sia di gennaio, presumo tu lo abbia già redatto. Mi puoi cortesemente mettere il link, e dirmi cosa pensi delle mie osservazioni?
    Grazie mille ancora ed un caro saluto.
    Carlo Maria

  2. Io ho comprato un microfono lavalier e ho preso anche il suo adattatore ttrs ma non funziona. Quando riguardo i video si sente un fruscio e basta opo senza audio. Cosa devo fare in questo caso?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here