Ogni volta che esce un nuovo modello, moltissimi utenti chiedono se l’audio GoPro della nostra videocamera preferita è migliorato rispetto al modello precedente. Spesso si sentono lamentele che l’audio è buono ma non eccellette come invece lo è il reparto foto e video. Anche per le GoPro HERO7.
Personalmente, trovo questa “lamentela” sempre abbastanza insensata. Basta riflettere un attimo, infatti, per capire che i microfoni se pur di ottima qualità sono dietro alle membrane che rendono la nostra GoPro impermeabile senza case (caratteristiche che adoro) e quindi il suono risulti pulito ma non alla pari di microfoni esterni dedicati.
Quando utilizzare un microfono esterno?
Sport acquatici / neve
Qui il consiglio è quello di utilizzare l’audio GoPro originale. Per utilizzare un microfono esterno bisognerà, infatti, rimuovere lo sportellino laterale facendo perdere così l’impermeabilità alla nostra videocamera ed in queste situazioni non è consigliato. La natura action della ripresa poi è sicuramente la protagonista del nostro video, un audio leggermente meno brillante e cristallino rispetto a quello di un microfono esterno viene tollerata in maniera migliore.
Sport estremi
Anche qui vale il discorso appena fatto. L’audio fa parte della ripresa ma non è l’elemento dominante, ricordatevi che stiamo facendo uno sport estremo. In un salto con il bungee jumping, una corsa in moto a tutta velocità o del downhill, sicuramente il protagonista principale è l’azione sportiva e l’audio è un elemento “extra” per rendere tutto più professionale.
Protips: Per chi non vuole rinunciare ad un audio esterno consiglio di usare un microfono a pulce (lo vedremo tra poco nell’articolo) da attaccare vicino alla parte che genera il suono principale, come ad esempio la scarico della moto, o all’interno del casco se vogliamo parlare.
Travel/Vlog
Qui l’audio è una componente fondamentale per descrivere e raccontare ciò che avviene nel video, sarà quindi fondamentale per ottenere un risultato di qualità utilizzare un microfono esterno.
Come prima cosa dovremmo rimuovere lo sportellino e collegare l’adattatore GoPro tramite porta USB Type C per avere la possibilità di agganciare il microfono più adatto alle nostre esigenze.
Protips: evitate di spendere soldi o perdere tempo inutilmente con adattatori Type C non originali, nessuno di loro funziona con Gopro, utilizzate l’accessorio originale e andate a colpo sicuro! In più con questo speciale accessorio creato appositamente, si risolve il fastidioso problema dell’adattatore audio penzonalente! Fantastico!
Tipologie di microfono
Vediamo ora alcune delle tipologie più diffuse di microfoni e quando è consigliato usarli per migliorare l’audio GoPro.
Microfono Direzionale
Come dice il nome stesso, riprende il suono in maniera frontale e parzialmente dai lati. Sarà quindi importante puntare il microfono dritto nella direzione da cui proviene il suono in quanto la parte posteriore del microfono è studiata appositamente per “eliminare” i suoni proveniente dalla parte posteriore.
Microfono 360°
Se non avete esigenze particolari su dove concentrare la direzione di acquisizione del suono o semplicemente volete ottenere una qualità audio migliore di quella dei microfoni interni alla videocamera questo è sicuramente il microfono più adatto a voi!
Pulce
Il classico microfono da intervista, da agganciare al colletto della maglia, sulla giacca. Ottimo per tutte situazioni in cui vogliamo registrare un suono chiaro e limpido ma non c’è spazio per agganciare altre tipologie di microfono, ad esempio lo scarico della moto, il suono del motore o semplicemente parlare mentre si indossa il casco.
Protips: Per esigenze non altamente professionali, scegliete microfoni sempre senza batteria, che vengano alimentati in maniera automatica quando vengono agganciati alla videocamera, così da evitare brutte sorprese ed avere una batteria in meno da caricare!
Audio GoPro perfetto: conclusioni
Ogni situazione o tipologia di sport rende molto specifica la scelta se usare un microfono esterno o meno. L’audio ambientale è sicuramente un elemento importante per i video che può trasformare il vostro semplice filmato in un qualche cosa di molto emozionante e che vi faccia rivivere fino in fondo l’esperienza vissuta.
Non sempre, però, è possibile utilizzare microfoni esterni, ma quasi sempre combacia con situazioni in cui l’audio non è il protagonista principale della ripresa. In queste occasioni si tratta di un tocco extra di professionalità nel video!
In tutte le altre occasioni, invece, ci sono accessori come il Supporto per microfono e adattatore, che ci permettono una configurazione comoda e compatta.
Al prossimo articolo.
Michele.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!
Ciao, vorrei chiederti acquistando l’adattatore per mic a corredo c’è anche il supporto per non averlo a penzolone?
Ho comprato l’adattatore, GoPro hero5 blak, per video motocross, il microfono incorporati assolutamente non vanno bene, troppo fruscio, l’adattatore non funziona con la funzione quikplay ossia con il tasto diretto alla registrazione non registra il suono, devi prima accendere e poi dare start al video, in ogni caso il suono è sempre distorto scadente e presenta scariche elettriche come falso contatto, provati 3 microfoni diversi… fallimento totale. impossibile fare registrazioni decenti. ho risolto con un tregistratore digitale esterno. Il suono con la gopro è del tutto non considetrato. Il suono è un elemento fondamentale, sensa suono un video è scadente .
Ho appena fatto le prove con un microfono esterno e l’adattatore originale della GoPro hero 7 black .O l’adattatore non funziona o la telecamera non lo supporta. Allora i difetti sono questi: 1: il microfono interno non viene escluso quando inserisco il mic. esterno con la conseguenza che entra la voce da due parti quindi doppio rumore. 2: l’adattatore è una presa in giro, con un microfono amplificato ho provato a meno 10 db, a 0 db, a +20 db e senza adattatore il suono risultante è sempre lo stesso e della stessa potenza, quindi l’adattatore che mi costa 50 euro non funziona. L’ho rimandato indietro.
Ciao Sergio, hai fatto bene a restituirlo, probabilmente era un difetto di fabbrica.
Ciao, io ho una hero 5 black
Il problema più grande, per me, è l’invadente fruscio di sottofondo.
Risulta incredibilmente fastidioso.
Esiste un modo per ovviare a questo difetto?
Rende impossibile il vlogging
Ciao Gian, stai utilizzando un adattatore per microfono GoPro o un altro dispositivo?