Mi è capitato di assistere a casi in cui collegando la videocamera allo smartphone l’anteprima GoPro App non parte.
In pratica, sia che si stia registrando, sia che la registrazione non sia stata ancora avviata, viene visualizzata la dicitura Preview starting, ossia Avvio anteprima. Anche aspettando un po’ la situazione non cambia, che fare?
Per quali apparecchi?
Innanzitutto, quali modelli di GoPro e di smartphone non consento a prescindere di visualizzare l’anteprima:
Dispositivo | HERO2 | HERO3 | HERO3+ | HERO4 | HERO Session | HERO+/HERO+LCD |
IPhone 3GS | Sì | Sì | Sì | No | No | No |
IPhone 4 | Sì | Sì | Sì | No | No | No |
IPhone 4s | Sì | Sì | Sì | Sì | Sì | Sì |
IPhone 5 | Sì | Sì | Sì | Sì | Sì | Sì |
IPhone 5s | Sì | Sì | Sì | Sì | Sì | Sì |
IPhone 6/6s | Sì | Sì | Sì | Sì | Sì | Sì |
IPod (tutti) | Sì | Sì | Sì | No | No | No |
IPad (dalla seconda versione) | Sì | Sì | Sì | Sì | Sì | Sì |
Android 4.3+ | Sì | Sì | Sì | Sì | Sì | Sì |
Come risolvere l’anteprima GoPro App non parte
Di seguito qualche suggerimento per risolvere il problema, ma prima di tutto è necessario avere sia il sistema operativo del telefono sia la videocamera aggiornati.
Assicurati di essere nel raggio d’azione
Questo problema può verificarsi quando c’è troppa distanza tra smartphone e videocamera. Questo può far sì che vengano persi pacchetti di dati ed ecco che l’anteprima di GoPro App non parte. Accertati di non essere troppo lontano: la distanza è accettabile se l’icona Wi-Fi dell’App mostra almeno 2 barre.
Chiudi e ravvia l’app
Per iOS, premi due volte il pulsante Home e scorri sullo schermo la App GoPro per uscire dall’app.
Su Android, termina l’applicazione normalmente come per le altre secondo il metodo richiesto dalla tua versione.
Con Windows premi e tieni premuto il pulsante “Indietro” sul telefono e seleziona X nell’angolo in alto a destra dell’applicazione.
Prova in Modalità Aereo
Capita spesso che l’anteprima GoPro App non parta perché il profilo APN dello smartphone impedisce a GoPro App di funzionare correttamente.
Se siete interessati da questo problema non usate la rete GoPro WiFi sul dispositivo, ma attivate la modalità volo.
A questo punto rimuovete e reinserite la batteria della videocamera e spegnete e riaccendete il Wi-Fi BacPac (per la videocamera HD HERO2), quindi ricollegate il dispositivo alla rete GoPro Wi-Fi.
Una volta avviata l’App GoPro, se vedete l’anteprima con la modalità volo attivata potrebbe significare che è necessario disinstallare il profilo APN se hai scaricato app che hanno effetto sui dati (come Onavo, Snappli o APN-Switch). Oppure è possibile che vi troviate in un luogo in cui sono presenti molte interferenze wireless che causano la perdita di pacchetti di dati.
Contatta il tuo gestore telefonico
Un’altra causa dell’anteprima GoPro App non parte, è il piano del proprio operatore. Infatti, se non potete visualizzare lo streaming video, l’attivazione della modalità volo è indispensabile.
Disattivate tutte le app di firewall, e se anche così l’anteprima GoPro App non parte, contattate il vostro operatore telefonico per sapere se lo streaming video sul tuo device è stato disattivato.
Se nulla di tutto ciò avesse funzionato, rieseguite l’aggiornamento del Firmware della vostra GoPro manualmente.
Problema risolto? Sotto con le riprese!
Ora che finalmente la GoPro App visualizza l’anteprima non ti resta che darci dentro con i filmati!
Ne hai realizzato più di qualcuno ma i tuoi montaggi hanno bisogno di un tocco in più, un tocco professionale? GoCamera Academy è l’unico unconventional training del mondo GoPro che ti permette di imparare da foto e videomaker professionisti per un editing Pro! Che aspetti scopri subito la tappa più vicina a te del GoPro BootCamp!
E se vuoi una valanga di altri tutorial come questo, non rischiare di perdertene nemmeno uno. Iscriviti alla Newsletter GoPro, per restare aggiornato su tutte le novità,i nuovi tutorial e tips sulla tua action cam.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!
Mi dispiace ma questa è un’app con problemi
Troppo incasinata per i comuni mortali, le configurazioni devono essere piu’ semplici
e quando è configurata si fermano le immagini o si sconnette.
Viene utilizzata per filmare immagini all’interno di macchinari schermati.
Roberto
Ciao Robi,
se l’applicazione si disconnette facilmente e riproduce video a scatti, c’è un problema da qualche parte. Il sistema nel complesso funziona benissimo, quindi dovremmo cercare dov’è l’intoppo nel tuo caso specifico.