Un altro player internazionale ha deciso di entrare nel mondo del VR360, completando il pacchetto professionale dedicato alla post produzione dei video.
È di appena un paio di giorni fa la notizia che Adobe ha acquisito tutte le tecnologie e i plug in di Mettle Sky Box. Il colosso americano della produzione di software di video e grafica digitale, con questa mossa punta a diventare il leader della post produzione dei video immersivi. E potrebbe riuscirci con l’acquisto di uno dei più utilizzati software editing 3D da applicare ai video 360.
Editare il VR360 dev’essere sempre più facile
Adobe ha annunciato l’acquisto delle tecnologie e dei plug in legati allo SkyBox di Mettle per la costruzione di transizioni, titoli ed effetti nelle applicazioni VR e nei video a 360°. Mettle si è costruita un nome negli ultimi anni grazie alla fornitura di questi plug in proprio per i programmi Adobe Premiere Pro e After Effects. Di conseguenza, in Adobe, era già risaputo lo sforzo e l’avanzamento in questo campo. Oltre all’acquisizione, Adobe assorbe anche Chris Bobotis, co-fondatore di Mettle.
“Noi crediamo che creare contenuti VR360 dovrebbe essere quanto più semplice possibile. L’acquisizione della tecnologia Mettle SkyBox ci permette di fornire un’esperienza di editing e aggiunta degli effetti a film e video della community, più integrata” ha dichiarato Steven Warner, vice presidente Adobe. “Editare video VR360 richiede tecnologie mirate e, in quanto tale, è un’area sensibile per gli investimenti Adobe, e noi siamo elettrizzati dal fatto che Chris Bobotis si è unito a noi in quest’avventura”.
Cosa nascerà dalla fusione?
Mentre Adobe ancora offre pochi strumenti per la costruzione di determinati effetti per video VR360, i plug in Mettle vanno molto oltre ciò che il colosso di San Jose offre di default. Non a caso in questo momento tra i clienti di Mettle leggiamo Discovery, CNN, HBO, Google, Apple, Facebook and The New York Times.
A questo proposito Adobe ha dichiarato proprio che le prossime versioni di Premiere Pro e After Effects implementeranno le innovazioni di SkyBox, eliminando la necessità di aggiungere plug in esterni.
Rimane da dire, ad ogni modo, che essendo molti degli utenti Adobe già clienti di Mettle SkyBox, la maggior parte di loro non noterà nemmeno la differenza. Ciò che più probabilmente conta, invece è cosa potrebbe nascere dalla fusione di queste due case.
Sicuramente qualcosa di molto interessante che noi di GoCamera Academy saremo pronti a portare e trattare nel nostro corso VR360 – Professional Training del 4/5 Novembre a Milano, il primo corso interamente dedicato al VR in Italia, in collaborazione con OmniaVision.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!