+++ Articolo aggiornato al 11/01/2019 +++
Per gli appassionati è un appuntamento fisso: il fine settimana invernale è su in montagna. Fissata la GoPro, fissati gli scarponi e via libera all’adrenalina! Sci, snowboard, skibike, ciaspole, qualunque attività ci venga in mete di praticare, la nostra videocamera sarà pronta a riprendere ogni nostra evoluzione!
Questa guida, però, è dedicata a uno solo di questi sport: GoPro e Snowboard.
Prima la tavola
Scegliere l’accessorio o il supporto giusto quando andiamo giù sulla tavola da snowboard dipende sempre dai risultati che vogliamo ottenere. Un po’ come quando scegliamo la nostra tavola: teniamo conto della forma e del profilo.
La forma
Le tavole da snowboard di oggi vengono progettate con shape – forma – quanto più adatta a un utilizzo specifico.
Una tavola monodirezionale, disegnata con una punta e una coda, è simile a un grosso sci, con punta sollevata e coda quasi piatta. Al contrario, una tavola bidirezionale sarà assolutamente simmetrica, con la punta dalla coda identici.
Allo stesso modo, anche diverse sciancrature hanno funzioni diverse. La sciancratura è la sagoma a forma di arco che caratterizza i fianchi degli sci e delle tavole da snowboard, permettendo, quando inclinati sugli spigoli laterali (detti lamine) di descrivere una curva. Anche la sciancratura della tavola può essere accentuata per esaltarne l’aderenza in curva.
Il profilo
Il profilo è l’altro elemento che identifica e condiziona il comportamento della tavola sulla neve.
Una superficie inferiore convessa, con la parte centrale più alta rispetto alle parti anteriore e posteriore, esalta ancora di più la sciancratura della tavola e garantisce la presa delle lamine ottimale. Un profilo concavo, invece, presenta delle punte più alte rispetto alla parte centrale della tavola, con minore stabilità, ma maggiore maneggevolezza. Infine, un profilo piatto stabilisce contatto della lamina con la neve per tutta la lunghezza della tavola e garantisce il massimo della stabilità nell’appoggio agli ostacoli in snowpark.
GoPro e snowboard, tutti i punti di fissaggio
Come per tutte le attività, anche per lo snowboard la scelta del punto di fissaggio è essenziale perché definisce il POV – point of view. Scegliere quindi dove fissare la nostra videocamera GoPro equivale a scegliere anche l’inquadratura dei nostri video o fotografie.
Casco
Assolutamente un must per le riprese sportive, è un’inquadratura dal casco. Oltre alle classiche placche adesive (come quelle in dotazione all’acquisto), abbiamo diversi supporti per variare il POV:
Front Mount
Il GoPro Helmet Front Mount è un supporto estensibile in avanti che permette anche di ruotare la videocamera verso il basso in modo da poter inquadrare il volto, con una ripresa simile a quella dell’arm.
Arm
L’Arm è il supporto lungo da casco che permette di fissare la videocamera sul casco e di inquadrare direttamente il nostro volto con un effetto di stabilizzazione che sfrutta il nostro collo.
Al busto
Completamente un altro effetto si può ottenere installando la nostra amata GoPro sul busto. Le opzioni sono tre: al centro del petto, sulla spalla, su un pettorale.
Chesty
Il supporto a pettorina GoPro è una sorta di bretella elastica facilmente regolabile che posiziona la videocamera al centro del petto consentendo regolazioni verticali del POV.
ShouldEye
ShouldMount è una fascia in neoprene adatto a molte attività con attacco GoPro sulla spalla. Grazie allo snodo in dotazione è possibile orientare il POV in diverse angolazioni.
Supporto da Zaino
Si chiama StrapMount ed è un supporto per il busto che non costringe e non fascia. Si applica direttamente allo spallaccio dello zaino e fissa la GoPro con l’aggancio a slitta.
Alla mano
Fissata sul dorso della mano abbiamo il massimo della versatilità d’inquadratura GoPro. Segue i nostri movimenti e tanto più fluidi saranno i nostri movimenti tanto più stabile sarà la ripresa.
The Strap
GoPro The Strap è una fascia con supporto regolabile a 360° che garantisce la massima personalizzazione di ripresa. In dotazione anche la fascia per braccia e gambe.
Il pole
Non poteva mancare un’asta nel catalogo GoPro Snowboard. Consigliatissima per gli sport invernali è l’indistruttibile GoPole Reach in alluminio e antiscivolo.
E sulla tavola?
Mentre per la tavola da surf possiamo consigliare le apposite placche o addirittura di praticare un foro, per la tavola da snowboard no. L’adesivo VHB anche se super resistente soffre le basse temperature e potreste rischiare di perdere la vostra amata GoPro.
Per inciso c’è chi consiglia di pulire bene la tavola, riscaldare l’adesivo col phon e lasciare in posa per 72h: io no.
Rimani aggiornato e non perderti nulla sul mondo GoPro
Le guide di GoCamera non ti stancano mai? Vuoi essere aggiornato su tutte le novità e conoscere tutti i trucchi e segreti su cam, accessori e impostazioni GoPro? Iscriviti subito alla Newsletter.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!