GoPro HERO7 Black con le sue molteplici novità, introduce anche il TimeWarp. Si tratta di un timelapse stabilizzato, con il look delle tecniche di Hyperlapse note a fotografi e videomaker professionisti. In questo articolo voglio proporti i miei tips TimeWarp GoPro HERO7 Black.

Come funziona il TimeWarp GoPro HERO7 Black

Il funzionamento del TimeWarp è basato sulle capacità sbalorditive di stabilizzazione interna della GoPro HERO7 Black che, sì, sono dimostrate performanti quasi quanto quelle di un gimbal nel 90% delle situazioni.

Cosa cambia da un TimeLapse normale? Innanzi tutto applica direttamente in camera una stabilizzazione notevole che non trova pari in nessuna action cam. Infatti normalmente i TimeLapse vengono effettuati solo ed esclusivamente da riprese stazionarie con l’utilizzo di treppiedi. Il TimeWarp è invece sfruttabile in tutte le situazioni dinamiche quando ad esempio montiamo la GoPro sul nostro casco o sul nostro Chesty.

Il punto di forza è proprio quello di offrire una nuova prospettiva ad esempio nelle attività sportive di lunga durata, evidenziando al meglio i lenti cambiamenti che accadono nell’ambiente attorno a noi.

Come impostare il TimeWarp

Le opzioni presenti in questa modalità variano da una velocità di ripresa compresa tra i 2x e i 30x. Più si sale di x più si otterrà un movimento fluido. Il sistema individua dei punti fissi tra ogni frame rendendoli tra loro stabili.

Il mio consiglio è quello di non utilizzare mai velocità inferiori ai 10x perché risulterebbero troppo poco stabilizzate o comunque troppo simili a un video velocizzato.

Tips TimeWarp GoPro HERO7 Black

  1. I risultati migliori si ottengono cercando di individuare nella scena dei punti fissi come un sentiero, un monumento o una montagna, mantenendo questo punto sempre al centro dell’inquadratura.

2. La GoPro HERO7 Black va, inoltre, tenuta in mano evitando di compiere movimenti bruschi. Il sistema in questo modo otterrà il miglior risultato finale.

3. La modalità Timewarp è sfruttabile con sia in orizzontale che in verticale, ma ricordate di essere creativi e anche movimenti di rotazione dell’orizzonte possono risultare in passaggi estremamente interessanti!

4. Ricordatevi inoltre che i TimeWarp richiedono tempo! Se impostiamo ad esempio 30x dovremmo registrare per circa 5 minuti per ottenere un video di 10 secondi!

5. TimeWarp è disponibile in 4K e in 1080 a 30fps con proporzione di 16:9, in 2.7K 4:3 e  1440 a 30fps con la proporzione di 4:3. Per evitare repentini cambi di esposizione tra i frame, si può bloccare l’esposizione del Timewarp tenendo premuto il touchscreen della GoPro. Questo aprirà un piccolo riquadro, premendo al centro si bloccherà la corrispondente esposizione.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here