Siamo divisi tra la nostalgia dell’estate e l’attesa dell’inverno. Abbiamo messo via le pinne e ancora non possiamo tirare fuori sci e snow. Ma non possiamo certo mettere via la nostra GoPro per l’autunno!

Ecco allora 4 sport perfetti per l’autunno, anche con tempo incerto, da fare subito in compagnia della nostra GoPro! Ovviamente per ogni sport troverai dei consigli per avere riprese originali e coinvolgenti.

#1 – Mountainboarding

Il mountainboarding, conosciuto anche come Dirtboarding, Offroad Boarding, e All-Terrain Boarding (ATB), è uno sport che deriva dallo snowboard. Uno sport da tavola, quindi, che un certo James Stanley s’è inventato in una località americana dove neve non ce n’è.

Il mountainboarding consiste quindi in una tavola con 4 ruote (simile allo skate) pneumatiche, e allacci per tenere fermo il piede. Si pratica su piste da snowboard cross, parchi per slopestyle, colline erbose, boschi, foreste, strade, piste per BMX, ecc.

Mountainboarding con GoPro

La difficoltà di questo sport sta proprio nel passare da un terreno all’altro, dal piano allo scosceso, dalla strada al terreno. Con un po’ di dimestichezza si possono catturare salti spettacolari con un pole per GoPro. Se invece preferisci avere le mani libere, è da scegliere un supporto indossabile come GoPro Chesty. Ma mi raccomando, sia che tu abbia una GoPro HERO6 o HERO5, stabilizzazione attivata!

#2 – Paintball

In battaglia non fa differenza il sole o la pioggia, l’importante è vincere! Armati di caschetto e tuta mimetica e quest’autunno riscopri il piacere di una sana competizione con i tuoi amici al Paintball!

Ogni campo propone diverse varianti di questo military sport, la costante sono le palline di vernice colorata e l’atmosfera combattiva. E se credi che il paintball offra poche possibilità di fare riprese con GoPro, guarda questo video che abbiamo realizzato al GoPro Bootcamp!

Paintball con GoPro

Avendo una sorta di fucile a disposizione il supporto ideale è il GoPro per softair. Ma non dimenticare che hai anche un caschetto che offre tante angolazioni di ripresa con i supporti da casco per GoPro. Una marcia in più? Non dimenticare delle pellicole protettive per la tua GoPro!

#3 – Escursionismo

Se preferisci possiamo chiamarlo trekking, ma l’attività non cambia. Scarponi impermeabili, giacca a vento e si parte alla scoperta di paesaggi naturalistici incontaminati. Praticato da molti come una semplice passeggiata nei boschi, per i più temerari può trasformarsi anche in una scalata alla ricerca del panorama più bello.

La cosa bella del trekkig è che lo si può praticare da soli o in compagnia, scegliere un percorso facile o impervio e farlo durare quanto si vuole. Ma troverai sempre qualcosa da immortalare con la tua GoPro!

Escursionismo con GoPro

Con un’attività del genere non abbiamo che l’imbarazzo della scelta tra i supporti. Quello che vi consiglio io, però, è lo Strapmount che permette riprese semi soggettive senza impegnare le mani e direttamente dallo zaino. Ma la chicca è un supporto piccolo e leggero che ti permetta di fissare la tua GoPro ad esempio a un albero mentre scali una roccia: GekkoPod!

#4 – Canyoning

Da non confondere con kayak, canoa, hydrospeed e rafting, il canyoning in italiano si traduce in torrentismo. A differenza di tutti gli sport che ho elencato prima, il canyoning si pratica a piedi e consiste nella discesa di strette gole (canyon o forre).

Queste forre sono costituiscono un percorso di torrentismo che si svolge all’interno di gole profondamente scavate nella roccia, caratterizzate da forte pendenza. Gli ostacoli sono quindi costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati, laghetti.

Canyoning con GoPro

Come avrai capito per questa attività è indispensabile avere le mani libere per calarsi con cavi, mantenere l’equilibrio ed aggrapparsi. Meglio puntare quindi su un supporto indossabile come il GoPro HeadStrap. Ma se vuoi una ripresa da un’inquadratura veramente originale devi cliccare qui e scoprire lo Sliter di DreamPick!

Questi sono alcuni degli sport meno conosciuti e più interessanti del mondo action per l’autunno. Non perdere i prossimi articoli con altri suggerimenti per la ripresa e il setting della tua GoPro per gli sport più in voga del momento!

Ah, non ti dimenticare di commentare e farci sapere tu che sport pratichi!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here