Ciao ragazzi!
Dopo molte molte molte prove credo di aver capito (se dirò fesserie correggetemi!) come usare al meglio la modalità protune, cosa fa di concreto e come fruttarla con i nostri programmi di editing (Premiere, imovie, gopro studio, ecc) per ottenere la maggior qualità possibile dalla nostra cara GoPro.
Partiamo dalla teoria, cosa fa il protune? Gopro ci dice "Protune consente di ottenere una qualità decisamente superiore in tutto il flusso di lavoro di post-produzione" non dice infatti che accendendo il protune i video saranno subito più belli ma più "malleabili" nella fase di editing.
La nostra gopro quando deve salvare il file ha due possibilità:
1) Protune off: lei pensa che noi siamo degli sfaticati o inesperti e quindi che vogliamo subito il video con un bel contrasto e una bella saturazione, quindi applica questi effetti poi comprime il video e lo salva nella sd.
2) Protune on: lei pensa che noi siamo i guru dell'editing e quindi che saremo noi poi ad applicare il contrasto e la saturazione nel modo che più ci aggrada, cosi comprime semplicemente il video e lo salva.
Per questo quando guardiamo i video con il protune acceso ci sembra più scandente, senza contrasti e colori!!!
Per chi viene dal mondo delle reflex è facile il paragone con il file raw e jpeg.
Ora che abbiamo il nostro video registrato con il protune lo dobbiamo editare, come ho detto prima la gopro comprime il video prima di salvarlo nella sd, lo comprime in mp4, noi però non vogliamo lavorare su un file compresso quindi dobbiamo decomprimerlo in qualche formato "senza compressione/perdite" i cosiddetti MOV e AVI (apro una parentesi, tra i due non ci sono differenze, solo che l'avi viene digerito meglio da windows e mov dai mac).
Per decomprimerli dobbiamo usare gopro studio (le mie ricerche mi hanno portato a pensare che gopro studio è l'unico programma che possiamo usare per decomprimere i file perché utilizza i codec proprietari di gopro), quindi prendiamo i nostri video e li importiamo, scegliamo la risoluzione, frame rate, mov/avi e la cartella di destinazione dove gopro studio salvera il file mov/avi; fatto tutto convertiamo.
Appena ha finito noi possiamo andare a vedere che il file mov/avi creato da gopro studio pesa molto di più dell'mp4 uscito dalla gopro (un mp4 da 100mb può arrivare a 500mb tranquillamente)! e che neanche vlc player riesce ad aprire.
Qui però si presenta un "problema", io le prime volte appena finito di convertire i miei mp4 aprivo subito premiere e caricavo gli avi che gopro studio aveva convertito, ma mi ritrovo con dei file con contrasto e saturazione già applicati! come se avessi il protune su off. Quindi avevo gli mp4 "grezzi" e gli avi già editanti, quindi significa che qualcosa nella conversione non è andata come volevo.
Qui nel forum ho trovato la soluzione: appena gopro converte il file, NEL PANNELLO EDIT LUI APPLICA IN AUTOMATICO IL PRESET PROTUNE, andando quindi a mettere contrasto, saturazione e dettaglio al video, e salvando queste modifiche sul file avi! Per avere il nostro avi grezzo dovremo nel pannello edit cliccare sul preset "none" con il nostro video selezionato, fatto questo chiudere gopro studio e se torniamo su premiere vedremo che il nostro avi è diventato grezzo proprio come volevamo!
Qui il mio consiglio per l'editing è: Usare le curve rgb per i contrasti luci e mezzitoni; procamp per la saturazione; ombre e luci per recuperare dettaglio nelle zone di ombra e di luce troppe intense; e sopra di tutti i video un livello di regolazione con gli effetti che volete (molto belli i looks della cc, o va bene anche un colore solido a opacità bassissima) per dare omogeneità al vs, montaggio.
Ecco questo è il metodo che uso io! Spero sia tutto corretto! E spero di esser stato chiaro, non esitate a fare domande o correzioni!
Volendo posso scrivere altre guide riguardo tutto quello che è la post produzione, slowmotion compresi.