Lo stavamo aspettando da tanto, fomentati dai rumors, e finalmente è arrivato. Il nuovo REMOVU S1, il primo gimbal 3 assi impermeabile, è disponibile!

Stabilizzare un video: perché un gimbal?

Catturare immagini con l’ausilio di uno stabilizzatore meccanico consente di risparmiare tempo in fase di post-produzione. Infatti i video girati con qualsiasi tipo di supporto mobile, specialmente con videocamere e action cam particolarmente piccole e maneggevoli come le GoPro, risultano spesso mossi. Per ovviare a questo inconveniente si è soliti ricorrere a:

  • stabilizzazione elettronica via software, con avanzati programmi di editing;
  • stabilizzazione meccanica tramite steadycam o gimbal;
  • stabilizzazione interna alla videocamera GoPro HERO5 Black o HERO5 Session.

Per quanto riguarda la stabilizzazione via programma al PC è un’operazione lunga e laboriosa con software molto costosi, mentre la comodissima stabilizzazione delle GoPro HERO5 croppa (taglia) l’immagine di circa il 10%. Per questo un gimbal è solitamente preferito, anche a livello professionale, per rendere i video più omogenei.

Tecnologia e avanguardia

Il nuovo REMOVU S1 è il primo gimbal prodotto dalla casa leader nella produzione di accessori per GoPro.

S1 è un sistema di stabilizzazione che opera su tre assi grazie a tre differenti motori brushless, ossia senza spazzole, estremamente silenziosi così da non compromettere l’audio catturato dalle videocamere GoPro. I filmati girati utilizzando REMOVU S1 risultano privi di sbalzi e strappi, incredibilmente fluidi e stabilizzati.

Ma REMOVU S1 detiene anche un altro record: è il primo gimbal waterproofL’impermeabilizzazione operata sul corpo di questo supporto permette di continuare a girare filmati di qualità elevata anche in presenza di pioggia o neve.

Tre sezioni, massima semplicità

Il corpo del REMOVU S1 è scomponibile in tre sezioni differenti:

  1. sistema di stabilizzazione;
  2. maniglia;
  3. imbracatura.

Ognuna di queste tre parti opera in sinergia con le altre ed ha caratteristiche peculiari.

1 – Sistema di stabilizzazione

È il punto di raccordo tra l’imbracatura della videocamera e l’impugnatura. Sezione centrale del gimbal, il sistema di stabilizzazione del REMOVU S1 è dotato di tre motori brushless che permettono di stabilizzare la videocamera su tre assi.

I vantaggi della tecnologia “senza spazzole” sono legati a:

  • una minore resistenza meccanica,
  • si elimina la possibilità che si formino scintille al crescere della velocità di rotazione,
  • riduzione notevole della necessità di manutenzione periodica.

Nella parte inferiore questo pezzo è dotato di classico attacco a forchetta GoPro in modo da risultare perfettamente compatibile con tutti i supporti per GoPro.

Sulla parte posteriore, invece, un comodo schermo OLED con retroilluminazione blu permette di visualizzare a colpo d’occhio:

  • lo stato della connettività Bluetooth;
  • lo stato di carica della batteria;
  • la modalità di utilizzo del dispositivo.

2- Maniglia wireless

La maniglia, indispensabile per le riprese a mano, è staccabile e utilizzabile come comando a distanza. Anche quando non è attaccata al sistema di stabilizzazione rimane collegata tramite Bluetooth, trasmettendo i comandi wireless.

Il settaggio della videocamera viene definito tramite il joystik presente all’estrimità superiore della leva e possono visualizzarsi anche sullo schermo OLED, ed anche questa è una tecnologia innovativa. Infatti, a differenza dei normali schermi a cristalli liquidi, i display OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati, ma producono luce propria. Questo permette di realizzare display molto più sottili e addirittura pieghevoli e arrotolabili, e che richiedono minori quantità di energia per funzionare.

Sul corpo della maniglia è realizzato in alluminio impermeabilizzato e permette anche l’accensione/spegnimento dello stabilizzatore.

3 – Imbracatura

L’imbracatura è la cornice che materialmente avvolge la videocamera GoPro e ne permette l’installazione al sistema di stabilizzazione. Ne esistono 3 diverse per il REMOVU S1:

  • Imbracatura per GoPro HERO Session e HERO5 Session;
  • Imbracatura per GoPro HERO5 Black;
  • Imbracatura per GoPro HERO4/3/3+.

Anche quello che può sembrare il componente più banale del gimbal, per il REMOVU S1 è stato studiato per averne la massima semplicità d’uso. Il Sistema One-Click permette con un solo gesto di collegare saldamente la videocamera al sistema di stabilizzazione.

Modalità di utilizzo

REMOVU S1 raggiunge il massimo della versatilità grazie alla stabilizzazione regolabile sui tre assi. Ogni modalità di utilizzo è visibile sui due schermi OLED e sono 4:

  1. Modalità Pan: è la modalità per panoramiche. Dei tre assi sui quali è possibile stabilizzare la videocamera si blocca quello verticale, in modo da eliminare le oscillazioni sulla destra e sulla sinistra dell’inquadratura;
  2. Modalità Follow: modalità classica. Orienta la stabilizzazione su tutti e tre gli assi per video fluidi e senza strappi;
  3. Modalità Lock. Attivando questa funzione i tre assi si bloccano trasformando il gimbal in una maniglia con POV regolabile tramite joystik;
  4. Modalità Inversion: la modalità speculare alla Pan. Utile per le riprese dal basso, blocca l’asse verticale e tiene la videocamera capovolta.

Caratteristiche principali

  • Sistema di stabilizzazione gimbal tre assi
  • Motori brushless
  • Impermeabile
  • Video fluidi e stabilizzati
  • Maniglia staccabile
  • Comando remoto wireless staccando la maniglia
  • Orientamento e inclinazioni regolabili
  • Due schermi OLED

Caratteristiche tecniche

Gimbal

Voltaggio: 6.4V ~ 8.4V
Peso: 380g (case e batteria esclusi)
Angolo tilt verticale: 292°
Angolo rollio: 90°
Angolo di panning orizzontale: 292°
Durata batteria (25°C): 3h ~ 5h
Batteria: 7.4V / 850mAh
Tempo di ricarica: 2.5h (5V/2A)
Temperatura di funzionamento: -20°C ~ 45°C

Maniglia

Dimensione: 32.8 x 32.0 x 160.4 mm
Peso: 70g

Comando remoto

Durata batteria: 10h
Distanza funzionamento: 10m
Peso: 24g
Batteria: 3.7V / 200mAh
Tempo di ricarica: 2.5h (5V/2A)
Temperatura di funzionamento: -20°C ~ 45°C

Un unico gimbal per (quasi) tutte le GoPro

Il REMOVU S1 è compatibile con GoPro HERO5 Black | HERO5 Session | HERO Session | HERO4 | HERO3/3+

Removu S1 è disponibile al prezzo di 399€

GoPro Bootcamp Tour 2018 sta arrivando

Vuoi imparare a editare i tuoi video like a pro? Imparare i segreti degli esperti e sapere quali setting usano? Scopri la tappa del GoPro Bootcamp Tour 2018 più vicina a te e scegli il tuo percorso!

Affrettati i posti sono limitati!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteGoPro Bootcamp Milano, full immersion GoPro
Prossimo articoloRecensione nuovi sistemi di ricarica GoPro HERO5 by Alessandra Zampieri
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

14 COMMENTI

    • Ciao Luca, ecco il contenuto:
      1 REMOVU S1
      1 Maniglia + Controllo remoto
      1 Frame per GoPro HERO4
      1 Frame per GoPro HERO5 Black
      1 Supporto per GoPro HERO Session
      1 Caricabatterie
      1 Batteria
      1 Cavo USB
      1 Tappo a maniglia con alloggio per MicroSD di riserva
      1 Fascia da polso
      1 Custodia rigida

    • Ciao,
      tornerà disponibile all’inizio di Marzo. Consiglio di attivare la notifica automatica del rientro cliccando sul tasto “Contattami quando tornerà disponibile” nella scheda del prodotto.

  1. Salve,volevo solo sapere se all’interno ci sono solo le istruzioni Cinese;Inglese o anche in Italiano??In attesa saluti Antonio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here